Torrette di pasta sfoglia con pere e ricotta


Preparazione
30 min
Pronto in
90 min
Difficoltà

Categoria
  • Dolci
Un dessert monoporzione per un compleanno o per un'occasione speciale, sfizioso e raffinato, che unisce al gusto della classica pasta sfoglia un affascinante impatto visivo. Irresistibile!

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

3
Pasta sfoglia (preferibilmente) quadrate
500 grammi
Ricotta fresca Valbontà
4
Pere Kaiser di media grandezza (con polpa dura a profumata)
125 grammi
Gocce di cioccolato fondente
30 grammi
Burro Valbontà
50 grammi
Zucchero semolato
q.b.
Cannella in polvere
q.b.
Zucchero a velo
Frutta secca e spezie (a piacimento per decorare)

Preparazione

1

Parti dalla farcia delle torrette. Come prima cosa, setaccia la ricotta aiutandoti con un colino a maglie strette per eliminare i granuli. Unisci lo zucchero semolato e inizia a mescolare il composto. Puoi utilizzare una frusta o, semplicemente, una spatola. Lavora il tutto, fino ad ottenere una crema con una consistenza compatta e omogenea. Lascia riposare.


2
Prendi le pere: sbucciale, lavale e tagliale formando dei cubetti abbastanza simili e omogenei tra loro. Tienili da parte in una ciotola.
3
Prendi un pentolino, fai sciogliere il burro e aggiungi lo zucchero semolato. Quando il composto inizia a colorarsi, aggiungi le pere e una spolveratina di cannella. Fai cuocere per circa 10 minuti mescolando spesso aiutandoti con una spatola o un cucchiaio di legno. Trascorso il tempo, togli il pentolino dal fuoco e lascia raffreddare il composto.
4
Prosegui con la preparazione della sfoglia. Srotola la pasta, possibilmente rettangolare, su una spianatoia. Aiutandoti con un coltello, ricava 6 quadrati uguali della misura di 10x10 cm. Forali con una forchetta, così da non farli gonfiare in cottura. Disponi i dischi su una leccarda da forno e spolverizzateli con dello zucchero a velo. Cuoci in forno statico preriscaldato a 195° C per circa 15-20 minuti (attenzione: non utilizzare il forno ventilato perché i quadrati si gonfierebbero troppo). Quando i quadrati saranno ben colorati, sfornali e lasciali raffreddare.
5

Ora puoi iniziare a comporre le torrette. Prendi il composto di ricotta e inseriscilo all’interno di una sac-à-poche. Disponi il primo quadrato di pasta sfoglia su piatto da portata e inizia a ricoprirlo di ricotta, formando dei piccoli ciuffi. Distribuisci quindi 1/6 delle pere e guarnisci con alcune gocce

di cioccolato. Adagia sopra il secondo quadrato di sfoglia e ripeti il procedimento. Termina adagiando con attenzione l’ultimo quadrato di sfoglia.

6
Adesso procedi con le altre torrette, seguendo lo stesso procedimento. Procedi ora con la decorazione. Spolvera la torretta con dello zucchero a velo e decora con qualche fettina di pera caramellata, frutta secca mista (a piacimento) e qualche stella di anice. Prima di consumare, fai riposare le torrette per circa 1 ora in frigorifero.
7

CONSIGLI

Il riposo della torta in frigorifero è fondamentale affinché si assesti e si possa tagliare con facilità. Considera che le sfoglie si ammorbidiscono con il passare del tempo, regolati quindi secondo i tuoi gusti o quelli dei tuoi ospiti. Per una versione estiva, al posto della pera, puoi utilizzare dei frutti di bosco, specialmente le more, che contrastano perfettamente con la ricotta.