GOVERNANCE

Modello Organizzativo D. Lgs. 231/01

PENNY Market S.r.l. ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (“Modello Organizzativo 231”) come previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

 

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Codice Etico

Il Codice Etico di Penny Market S.r.l. esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali e definisce l’insieme dei valori e dei principi a cui si ispira l’azienda. Il rispetto di tali principi nella conduzione degli affari costituisce una condizione necessaria, oltre che un vantaggio competitivo, per perseguire e raggiungere gli obiettivi societari, consistenti nella creazione e nella massimizzazione del valore per coloro che prestano la propria attività lavorativa in favore della Società, per i clienti e per la collettività nel suo complesso.


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Segnalazioni in materia di violazione dei diritti umani, dei rischi ambientali e/o dei relativi doveri di diligenza

La procedura definita dal Gruppo REWE per la presentazione di una segnalazione ai sensi della legge tedesca in materia di obblighi di due diligence nelle catene di approvvigionamento (c.d. “German Act on Corporate Due Diligence Obligations in Supply Chains – LkSG”) garantisce un processo affidabile e, al tempo stesso, trasparente nella gestione delle segnalazioni volte a comunicare sospetti di possibili rischi in materia di tutela dei diritti umani o ambientali o violazioni dei relativi doveri di diligenza (quali ad esempio il lavoro forzato, il lavoro minorile, la discriminazione o la contaminazione con elementi nocivi per il suolo, l'acqua e l'aria, nonché inquinamento acustico e consumo eccessivo di acqua) che coinvolgono le Società del Gruppo REWE, i loro fornitori o i loro dipendenti.

Tali violazioni possono causare danni considerevoli non solo al Gruppo REWE ma anche alla comunità.

Le segnalazioni in materia di diritti umani e rischi ambientali o violazioni dei relativi doveri di diligenza possono essere presentate sia dai dipendenti che da soggetti terzi.

Al fine di consentire la presentazione, anche in forma anonima, della segnalazione in formato digitale il Gruppo REWE ha creato lo strumento Hintbox quale piattaforma che consente una comunicazione efficace tra segnalante e l’ufficio competente all’interno del Gruppo REWE, in conformità con quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.

I reclami da parte dei clienti relativi, ad esempio, alla qualità dei prodotti e dei servizi del Gruppo REWE o ai servizi all’interno dei punti vendita non sono considerate segnalazioni relative a violazioni di diritti umani o rischi ambientali o dei relativi obblighi di diligenza; per queste segnalazioni vi invitiamo a rivolgervi al Servizio Clienti di PENNY Market o dell’azienda/marchio interessata/o.

Invitiamo dipendenti e soggetti terzi a segnalare qualsiasi circostanza che possa comportare una violazione di diritti umani o rischi ambientali o dei relativi obblighi di diligenza. I segnalanti non subiranno in alcun modo ritorsioni professionali a seguito delle segnalazioni presentate. La procedura di segnalazione segue un processo definito, come qui meglio descritto. L'imparzialità è garantita in ogni momento; i soggetti coinvolti nella procedura operano in modo imparziale e nel rispetto della massima riservatezza.

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