Basta un PENNY!
Il negozio PENNY è il luogo dove ogni giorno puoi trovare frutta e verdura, latticini e prodotti freschi consegnati in giornata a garanzia di freschezza e qualità; dove puoi acquistare i tuoi prodotti preferiti ad un prezzo conveniente; dove ogni singola referenza è selezionata ed esposta sullo scaffale per rendere la tua spesa più semplice.
PENNY Italia è il discount alimentare del gruppo REWE, uno dei gruppi commerciali leader sul mercato tedesco ed europeo nel settore della Grande Distribuzione Organizzata. L'insegna in Italia nasce nel 1994 e segna un momento di straordinario cambiamento nel mondo del discount nazionale, dando inizio al rinnovo del settore grazie alla formula "assortimento di qualità, marca e prezzi bassi”.
REWE GROUP: IL SUCCESSO IN EUROPA DA 90 ANNI
Nel 1927, 17 cooperative d'acquisto unirono le loro forze e fondarono la "Revisionsverband der Westkaufgenossenschaften" - o in breve REWE - con l'obiettivo di organizzare collettivamente l'acquisto di cibo. Oggi la cooperativa ha una presenza internazionale e gode di successo sia nel settore della vendita al dettaglio che nel turismo. Come cooperativa con una storia che risale a più di 90 anni, comprendiamo la nostra responsabilità ecologica e sociale nei confronti delle generazioni future. Ci impegniamo a salvaguardare un futuro sostenibile.
Il gruppo REWE è leader del commercio e del turismo in Germania e in Europa. Impiega oggi oltre 384.000 dipendenti e ha chiuso il 2020 con un fatturato di oltre 75 miliardi di euro, con quasi 16.000 tra punti vendite e agenzie in tutto il mondo. Le sue linee di vendita comprendono anche supermercati e negozi di beni di consumo gestiti dai marchi REWE, REWE CENTER, REWE CITY, BILLA, dai negozi di toom DIY e, naturalmente, del discount PENNY. Per ulteriori informazioni: https://www.rewe-group.com/en/
PENNY IN ITALIA: CENNI STORICI
PENNY Market Italia S.r.l. nasce, all’interno di un processo di espansione internazionale del gruppo REWE, nell’estate 1994 in compartecipazione con Esselunga S.p.A., con l’apertura del primo punto vendita a Cremona.
L’alleanza si rileva vantaggiosa in quanto rappresenta l’unione dell’esperienza tedesca nel discount e la conoscenza del mercato italiano della grande distribuzione. Nel 1999, PENNY raggiunge un’adeguata solidità e si rende indipendente: PENNY passa interamente al gruppo REWE per il quale il canale discount risulta particolarmente strategico.
Nel 2000, coerentemente con il processo di espansione, PENNY acquisisce più di 50 punti vendita dalla Plus Italia in Liguria, Toscana e Umbria, affermandosi come leader in queste regioni.
UNA VISION COSTRUITA SU QUATTRO ASSET FONDAMENTALI
- PERSONE
Le persone innanzi tutto; il nostro capitale più importante, quello umano, è alla base di qualsiasi decisione interessi il business. Sono il nostro primo investimento, nonché la chiave di ogni nostro successo - SOSTENIBILITÀ
Ci prendiamo cura dell’ambiente, delle comunità in cui operiamo e sviluppiamo prodotti che rispettino le risorse del pianeta, attraverso un percorso quotidiano, etico e responsabile. - INNOVAZIONE
Ricerchiamo con coraggio e determinazione, ogni giorno, soluzioni per il nostro business, per i nostri clienti e per le nostre persone che portino a benessere condiviso, che tutelino l’ambiente, e che semplifichino il lavoro e la vita delle nostre persone. - SVILUPPO
Anche attraverso continui investimenti, incontriamo le necessità e i desideri dei nostri clienti con un approccio innovativo, sviluppando di continuo prodotti che valorizzino il territorio e garantiscano qualità, con un approccio scientifico, etico e sostenibile.
UN'AZIENDA FONDATA SUI VALORI
PENNY vuole essere vicina ai clienti offrendo una spesa alimentare di qualità, facile e conveniente tutti i giorni, rispondendo così alle esigenze di molte famiglie e consumatori che non vogliono rinunciare alla qualità ma hanno poco tempo da dedicare alla spesa.
Un obiettivo sfidante, raggiungibile mantenendo ogni giorno le sei promesse con cui l’Azienda si impegna nei confronti dei clienti: Frutta e Verdura di stagione 100% Italiane; garantire la qualità, attraverso la selezione e il monitoraggio dei prodotti in vendita; distinguersi per la scelta di salumi e formaggi; presenza di marche preferite dal mercato; consentire una spesa facile e veloce; offrire sempre prodotti convenienti, attraverso il monitoraggio costante del mercato.
PENNY tutela da sempre il potere d’acquisto delle famiglie e lo sviluppo delle realtà locali e ha mantenuto negli anni un tasso di inflazione inferiore, anche di mezzo punto, rispetto a quello degli altri operatori del mercato retail.
Lavorando costantemente sull’efficienza e sulla qualità dei processi, PENNY aiuta più di un milione di famiglie a risparmiare, fornendo prodotti di qualità che provengono, in misura sempre maggiore, da produttori regionali e locali, favorendo così anche lo sviluppo delle piccole realtà.
I NOSTRI VALORI
PUNTI VENDITA PIÙ EFFICIENTI
Nel 2021 PENNY ha introdotto il suo nuovo formato “offensive”, grazie al quale vuole aggredire il mercato, con innovazione e determinazione, al fine di ottenere risultati positivi per sé stessa e per i clienti. Il Format Offensive ha l’obiettivo di offrire la completezza dell’assortimento per migliorare l’esperienza di acquisto dei nostri clienti e per garantire negozi funzionali in cui sia più bello lavorare per gli operatori in punto vendita. Tra le novità del formato “offensive”, c’è l’attenzione ai prodotti freschi, l’introduzione del laboratorio macelleria ed una nuova versione della gastronomia.
Quest’ultima, infatti, cambia il suo look e si veste dei colori che caratterizzano tutta la nuova In-store Communications. Il fondo dello scaffale è caratterizzato da un effetto di maioliche decorate dalle tonalità del tortora fino al crema chiaro, lo stesso colore che si ritrova sul fronte del banco gastronomia. Elegante, lineare e funzionale, ma non solo. Oltre all’aspetto estetico, la nuova gastronomia espone anche molti nuovi prodotti in vendita per la propria clientela. Il retro-banco refrigerato si ingrandisce passando da 1,25ml a 1,87ml, garantendo l’esposizione e la vendita di maggiori prodotti, e lo sviluppo del banco gastronomia passa da 5ml a 6,25ml comprendendo il banco caldo.
Si, perché la gastronomia fredda si è arricchita dei prodotti caldi, attraverso l’esposizione di polli arrosto, patate, lasagne e tanto altro ancora, cotti direttamente in negozio grazie alla presenza del forno gastronomia.
Il reparto macelleria invece si arricchisce di un laboratorio, visibile alla clientela tramite una vetrata sulla sala vendita, in cui si eseguono tutte le lavorazioni di taglio, macinazione ed impaccamento dei prodotti finiti esposti sui banchi semi verticali della carne.
ESPANSIONE E SVILUPPO
ATTRACTING & RECRUITING
DEVELOPMENT & RETENTION
PENNY cura la formazione e lo sviluppo delle proprie persone e le supporta nel prendere consapevolezza dei propri punti di forza, accompagnandole lungo tutto il loro percorso professionale.
Sono tante e diverse le iniziative a cui poter accedere per potersi aggiornare continuamente e sviluppare sia le competenze trasversali che quelle specifiche del proprio ruolo.