Risotto alla gricia con tartare di gamberi, arancio & pepe nero


Preparazione
25 min
Pronto in
45 min
Difficoltà

Categoria
  • Primi Piatti
Quando i sapori della cucina romana incontrano la freschezza del mare. Un piatto perfetto per un’occasione speciale o per quando vuoi stupire i tuoi ospiti.

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

200 grammi
Code di gambero
320 grammi
Riso carnaroli PENNY
1 unità
Brodo vegetale (sedano, carote, cipolle..)
120 gr
Guanciale
200 gr
Pecorino romano
1 unità
Rametto di Rosmarino
1 bicchiere
Vino bianco secco
1 bicchiere
Spremuta di arancia
q.b
Olio Extra vergine d'oliva fruttato PENNY
80 gr
Burro
q.b
Pepe nero PENNY

Preparazione

1
Pulisci le code di gambero (precedentemente abbattute) e tagliale a pezzetti molto piccoli. Riponi la tartare in frigo mentre procedi con le altre preparazioni.
2
Taglia il guanciale a cubetti di 1 centimetro circa e rosolali in una pentola con un filo di Olio Extra Vergine D’Oliva Fruttato PENNY e il rametto di rosmarino lavato e asciugato. Togli il rosmarino dalla pentola e aggiungi il riso. Fai tostare, poi sfuma con il vino bianco secco e aggiungi il succo d’arancia.
3
Porta il riso a cottura unendo poco alla volta il brodo di verdura e mescolando di volta in volta. A fine cottura, manteca il risotto con il burro e il pecorino grattugiato e condiscilo con una generosa macinata di pepe rosa PENNY.
4
Impiatta il risotto e guarnisci con la tartare di gamberi, una macinata di pepe rosa e qualche bacca di pepe intera.
5

CONSIGLI

Per arricchire ancora di più il piatto, puoi cuocere il riso con dello zafferano o preparare una fonduta di pecorino. Mentre, per un tocco di freschezza, puoi aggiungere alla mantecatura una grattugiata a piacere di scorza del limone (senza però intaccare la parte bianca, altrimenti il piatto risulterà amaro).