Pasta al Forno con verdure


Preparazione
20 min
Pronto in
55 min
Difficoltà

Categoria
  • Vegetariana
  • Primi Piatti

La Pasta al forno con verdure è una ricetta leggera e semplice, perfetta per le cene in famiglia, anche quelle organizzate all’ultimo momento, magari con ingredienti che abbiamo in frigo.

 

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

350 gr
pasta integrale
150 gr
cipollotti
200 gr
peperoni
150 gr
zucchine
1 unità
mozzarella
40 gr
formaggio grattuggiato
250 gr
ricotta
38 ml
olio extra vergine d'oliva
q.b
basilico
q.b
Sale

Preparazione

1
Per cominciare prepariamo le verdure: pulisci il cipollotto e taglialo a rondelle, lava i peperoni eliminando il picciolo, i semi e i filamenti interni e tagliali a fettine sottili. Infine lava le zucchine e tagliale a cubetti. 
2
Ora prendi una padella, aggiungi un cucchiaio di olio, il sale, i peperoni e la metà dei cipollotti. Cuoci a fuoco medio per qualche minuto, poi aggiungi mezzo bicchiere di acqua e porta a cottura. 
3
Prendi un’altra padella metti l’olio, il sale, il cipollotto rimasto e le zucchine. Cuoci a fuoco medio e aggiungi acqua quando occorre.
4
Nel frattempo cuoci la pasta integrale in abbondante acqua salata e scolala 3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Prendi la padella in cui hai cotto i peperoni, aggiungiamo le zucchine e la pasta e mescola.
5
Ora aggiungi la ricotta fresca, i 30 grammi di formaggio grattugiato, la mozzarella tagliata a cubetti e mescola.
6
Infine metti dell'olio in una pirofila da forno e versa la pasta, aggiungi il formaggio grattugiato rimasto e decora con qualche verdura.
7
Riponi in forno preriscaldato a 200° C per 20 minuti. Passato il tempo di cottura la tua pasta al forno con verdure è pronta.