Lasagne


Pronto in
150 min
Difficoltà

Categoria
  • Primi Piatti

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

Lasagne all’uovo
Besciamella
500 grammi
macinato di manzo
Besciamella
250 grammi
macinato di suino
400 grammi
passata di pomodoro
50 grammi
carote, cipolle e sedano
Concentrato di pomodoro
Un bicchiere di vino bianco
Parmigiano Reggiano

Preparazione

1
Iniziamo con il ragù. Tritiamo finemente carote, cipolle e sedano, poi aggiungiamo le verdure in un tegame ampio con un po' d’olio e facciamo stufare, assieme a un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
2
Passati 10 minuti circa, aggiungiamo i macinati di carne. Una volta che avranno rosolato per 10 minuti, sfumiamo con il vino bianco. Quando l’odore dell’alcol sarà andato via, aggiungiamo la passata di pomodoro e condiamo con sale e pepe.
3
Portate a bollore, poi coprite con il coperchio, lasciando una piccola fessura e abbassate la fiamma al minimo. Una cottura di 2 ore circa, mescolando ogni tanto dovrebbe essere perfetta per il nostro ragù. A fine cottura, aggiustiamo con sale e pepe, se necessario.
4

Per le lasagne all’uovo, cuocetele in acqua bollente seguendo le istruzioni sulla confezione.

In un pentolino, scaldate la besciamella.

5
Ora passiamo alla composizione delle lasagne: prendete una pirofila rettangolare e spargete sul fondo uno strato di besciamella, poi le lasagne, uno strato di ragù, besciamella e una spolverata di Parmigiano Reggiano. Continuate finché non avrete terminato le lasagne e per una crosticina irresistibile, concludete con un’altra spolverata di formaggio.
6

Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti. 

Il piatto sarà pronto quando la superficie raggiunge un colore dorato e diventa croccante.