Frittelle di pecorino e parmigiano con zucchine & salumi


Preparazione
30 min
Pronto in
35 min
Difficoltà

Categoria
  • Antipasti
Croccantissime fuori, morbide dentro e con la sfiziosa sapidità del pecorino e del parmigiano. Le frittelle che rendono perfetto qualsiasi aperitivo.

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

4
Zucchine
100 grammi
Pecorino sardo Cuor Di Terra
65 grammi
Parmigiano reggiano DOP Cuor Di Terra
3
Uova medie
160 grammi
Farina 00
265 grammi
Latte intero
3 grammi
Lievito istantaneo per preparazioni salate
3
Rametti di timo
q.b.
Pepe
q.b.
Sale
1
Olio di semi per friggere
1
Antipasto Emiliano Cuor Di Terra per accompagnare

Preparazione

1

Per prima cosa lava, asciuga le zucchine e tagliale a rondelle di circa 8 millimetri l’una. Grattugia poi il Pecorino sardo e il Parmigiano reggiano DOP Cuor Di Terra.


2
Mentre l’olio per friggere si scalda sul fuoco, prepara la pastella. Dividi i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve ferma, con la frusta. Lavora poi i tuorli per qualche minuto.
3
Unisci il latte, a filo, nei tuorli montati e, continuando a girare, incorpora farina e lievito. Aggiungi poi il Pecorino sardo, il Parmigiano reggiano DOP Cuor Di Terra e le foglie di timo, mescolando con un cucchiaio.
4
Insaporisci con sale e pepe a piacere e unisci le rondelle di zucchina. Mescola il composto e aggiungi gli albumi montati, un po’ alla volta, con delicatezza.
5
Quando l’olio di semi arriva a 170° puoi iniziare a friggere formando le frittelle con un cucchiaio. Cuoci ogni lato per circa 1-2 minuti e gira le frittelle con un cucchiaio a metà cottura. Friggi 3-4 frittelle per volta, così da lasciare ad ognuna lo spazio per gonfiarsi. Man mano che sono pronte, scolale con una schiumarola e riponile sulla carta assorbente per asciugarle. Salale solo poco prima di servirle.
6

Servi le frittelle accompagnate dai salumi dell’Antipasto Emiliano Cuor Di Terra per un aperitivo o un antipasto goloso.

Da gustare ancora calde!

7

CONSIGLI

Varia l’accompagnamento dei salumi come meglio preferisci, aggiungendo anche qualche pezzettino di formaggio stagionato, come il Montasio, il Casera, l’Asiago o il Castelmagno. Se il gusto del pecorino sardo è troppo forte e deciso, puoi formare il composto utilizzando solo il Parmigiano reggiano DOP. Così, le tue frittelle saranno più delicate. Per rendere ancora più sfiziose le tue frittelle, ti suggeriamo di insaporirle con capperi e pomodori secchi, da aggiungere al composto finemente triati. Come alternativa al timo, puoi utilizzare la menta.