I Migliori Vini da sorseggiare in Primavera

Le temperature più miti e le giornate più lunghe invitano a stare all’aria aperta 

e proprio dopo una piacevole passeggiata, è bello concedersi un po’ di relax con un bicchiere di vino in compagnia. 

Ecco i migliori  vini da stappare in primavera:

  • FALANGHINA: Vino bianco ottenuto da vitigno autoctono, si contraddistingue per la sua intensità e freschezza. Di colore giallo paglierino brillante e con riflessi verdognoli, sprigiona profumi intensi, dalle note floreali e fruttate. Perfetto come aperitivo, può essere servito con gli antipasti, con della pasta o riso ai frutti di mare, con zuppe e minestre di legumi, con pesce fritto o grigliato.

  • RIBOLLA GIALLA FRIULI: Vino bianco profumato si ottiene dal vitigno autoctono, proveniente dalle fertili terre del Friuli Venezia Giulia. Dal colore giallo paglierino, possiede un aroma prevalentemente floreale, delicato ed armonioso. Dall'alta bevibilità, è un vino leggero e versatile. Perfetto per un aperitivo, si abbina a salumi, formaggi freschi e non troppo stagionati. A tavola è ideale per esaltare i sapori di carni bianche, pesce crudo, crostacei, molluschi scottati, pesce al cartoccio ed affumicato (salmone).
  • PRIMITIVO DI PUGLIA: Vino di grande struttura, prodotto con uve a bacca nera, è tipico della costa dalmata. Dal colore rosso intenso, profuma di spezie e di frutti rossi. Al palato è molto ben strutturato, persistente ed intenso. Vino da meditazione, accompagna egregiamente piatti ricchi a base di selvaggina e di carne rossa.

  • NEGRAMARO PUGLIA: Vino rosso originario delle assolate terre salentine, si contraddistingue per il profumo intenso e fruttato che richiama l'essenza di frutti di bosco a bacca nera e di tabacco. Al gusto è pieno, rotondo, asciutto ma leggermente amarognolo. Vino a tutto pasto, si abbina perfettamente a piatti di carne corposi, come polpette o pezzetti di carne di cavallo al sugo.
  • VERMENTINO TOSCANO: Vino bianco ottenuto dall'omonimo vitigno delle terre fertili toscane, possiede una buona mineralità. Di colore giallo paglierino, è una bevanda ricca di gusto ed impressioni olfattive. Si contraddistingue per la grande freschezza ed i sentori agrumati con note di mandorle. Il Vermentino toscano è molto versatile in tavola e ben si abbina ai salumi leggeri ed ai formaggi freschi. Si sposa alla perfezione con piatti a base di pesce, crostacei e molluschi, carni bianche, risotti, funghi e frittate.

  • MALVASIA BIANCA DI CANDIA: Vino fresco, ottenuto da vitigni autoctoni, si contraddistingue per il leggero aroma moscato. Dal colore giallo paglierino, al palato è morbido, frizzante, secco e con una buona struttura generale. Vino a tutto pasto, si abbina perfettamente alle fritture, a torte salate, a sformati di formaggi, a formaggi e salumi leggermente stagionati, a pasticceria da forno (panettone e pandoro), a macedonia di frutta.
  • BONARDA DOLCE PIACENZA: Vino rosso frizzante, tipico dei colli piacentini, è intenso, vivace, fruttato, morbido e leggermente tannico. Di colore porpora scuro brillante con evidenti riflessi violacei, ha un caratteristico profumo di nocciola tritata e di mandorle. Servito fresco è ideale per accompagnare dessert, pasticcini secchi oppure crostate di frutta.

  • AGLIANICO DI PUGLIA: Vino rosso tipico del Meridione, possiede dei piacevoli sentori di frutta rossa. La bevanda è molto ben strutturata, piena ed importante, con un finale asciutto e lungo. Il vino è ottimo con primi piatti a base di sughi di carne e formaggi a pasta dura.

Gusta i Vini selezionati da PENNY!

Nei punti vendita PENNY potrai acquistare queste ed altre etichette, 

ideali da portare in tavola e da stappare nei primi giorni di primavera.


Scopri anche la linea di Vini D’Alleramo, il primo vino a marchio PENNY!


I vini selezionati sono tutti provenienti da vitigni autoctoni e certificati

 SFOGLIA QUI IL VOLANTINO