Zuccotto con gelato alla panna & crema


Preparazione
25 min
Pronto in
480 min
Difficoltà

Categoria
  • Dolci
Lo zuccotto con gelato è il dolce fresco che mette tutti d’accordo alla fine di una cena tra amici. Farlo a casa è semplicissimo.

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

400 grammi
Savoiardi
400 grammi
Vaschetta gelato alla crema Le Gelizie
400 grammi
Vaschetta gelato alla panna Le Gelizie
7 confezioni
Biscotti simili ai Pavesini al cacao
q.b
Caffè
q.b
Zucchero
q.b.
Alchermes
q.b.
Nocciole
q.b
Cacao amaro in polvere

Preparazione

1

Prepara una ciotola in vetro o in acciaio per dare forma alla cupola gelato. Rivesti la ciotola con della pellicola trasparente, lasciando che ne fuoriesca un po’ dai bordi per poterla chiudere.


2
In una ciotola, versa il caffè di una moka, aggiungi un paio di cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere d’acqua, mescola e fai raffreddare. Aggiungi anche 3 cucchiai di Alchermes, così da dare allo zuccotto un colore particolare.
3
Bagna i savoiardi nel composto di caffè e Alchermes e usali per rivestire il fondo e i lati della ciotola. Con l’aiuto di un cucchiaio, copri lo strato di savoiardi con uno strato di gelato alla crema Le GelizieBagna i biscotti nel composto di caffè e Alchermes e ricopri tutta la superficie di gelato alla panna Le Gelizie. Copri il gelato con uno strato di biscotti e uno di savoiardi bagnati, in modo da creare una base compatta.
4
Chiudi la ciotola con la pellicola e riponila in freezer per circa 8 ore.
5
Togli lo zuccotto dal freezer qualche minuto prima di essere servito: sformalo, riponilo su un piatto da portata e cospargilo di cacao amaro. Guarniscilo con della granella di nocciole e portalo in tavola.
6

CONSIGLI

Farcisci lo zuccotto con il gelato che preferisci: alla stracciatella, alla frutta… sbizzarrisciti!
Per la guarnizione, puoi sostituire le nocciole con una granella di mandorle, pistacchi o noci. In alternativa puoi ricoprire la cupola con della panna montata (monta circa 100 gr di panna e decorate tutta la superficie usando una sac-à-poche) e guarnirla con della frutta fresca, come lamponi, fragole e spicchi d’ananas.