Zeppole di San Giuseppe


Pronto in
80 min
Difficoltà

Categoria
  • Dolci

Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico per la Festa del papà, ricco di storia e tradizioni. Di origine campana, ormai viene preparato in tutta Italia. 

Fritte o al forno, le zeppole rappresentano il dolce ideale per ingolosire e stupire piacevolmente tutti i papà (e non solo)


Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

q.b
Olio di semi d'arachide
55 gr
Burro
q.b
Zucchero a velo
6
Amarene sciroppate
1/2
Baccello di vaniglia
1
Tuorli
150 gr
Farina 00
70 gr
Zucchero
3
Uova
200 ml
Latte intero
250 ml
Acqua
22.5 g
Amido di mais
50 ml
Panna fresca
q.b
Sale

Preparazione

1
Prepara la Crema: per prima cosa scalda il latte in un pentolino assieme alla bacca di vaniglia.In una ciotolina sbatti leggermente i tuorli e versa lo zucchero semolato, quindi mescola per amalgamare gli ingredienti, infine unisci l'amido di mais, togli il baccello di vaniglia e versa piano il latte ormai tiepido.
2
Ora accendi il fuoco basso e mescola continuamente con una frusta, fino a quando la crema non si sarà addensata. Una volta pronta, potete riporre la crema in una ciotolina bassa e coprire con pellicola trasparente. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo. Una volta raffreddata, potrete trasferirla in una sac-à-poche usa e getta con bocchetta a stella.
3
Passiamo ora alla preparazione della pasta choux: Sciogli il burro in un pentolino e aggiungi la farina. Versa il composto in una ciotola e aggiungi 3 uova sbattute, mescolando sempre con un cucchiaio di legno.
4
Trasferisci il composto in una sac à poche. In un tegame capiente scaldate l'olio di semi di arachide e portatelo ad una temperatura non oltre i 165°. Stendi della carta da forno e sopra create delle ciambelline con la sac-à-poche, che dovranno essere di circa 6-7 cm di diametro. Poi ritaglia dei quadrati di carta forno attorno alle zeppole (in modo da prenderle più facilmente e tuffarle nell'olio giunto a temperatura)
5
Friggile fino a dorarle, basteranno 5-6 minuti in tutto. Una volta pronte e ben dorate, scolale con una schiumarola.
6
Infine, spolverizza le zeppole con lo zucchero a velo e aggiungi un ciuffo di crema pasticcera all'interno. Adagia le amarene sopra e spolverizza ancora a piacere con lo zucchero a velo. 
7
Le zeppole sono pronte!