Semifreddo ai savoiardi con crema e amaretti
Preparazione
40 min
Pronto in
220 min
Difficoltà
Categoria
Non si può dire di no al cioccolato… e questo dolce al cucchiaio, semplice da preparare, conquisterà tutti.
Ingredienti
Ingredienti per
Porzione/i
Per il semifreddo
400 grammi
Savoiardi La Buona Pasticceria
200 grammi
Panna fresca liquida
200 grammi
Tavoletta di cioccolato fondente
125 grammi
Latte fresco intero
Per la crema
600 grammi
Latte intero
3
Uova
120 grammi
Zucchero semolato
40 grammi
Farina 00
1
Scorza di limone
Per la guarnizione
100 grammi
Amaretti La Buona Pasticceria
Preparazione
1
Spezzetta i Savoiardi La Buona Pasticceria con le mani, grossolanamente, e mettili in una ciotola capiente.
2
Versa il latte in un pentolino, mettilo sul fuoco e fallo scaldare. Aggiungi la panna e il cioccolato fondente a tocchetti e spegni il fuoco. Amalgama gli ingredienti finché non avrai una crema omogenea e liscia. Unisci metà del composto con cioccolato fuso ai savoiardi e mescola bene con un cucchiaio.
3
Fodera uno stampo da plum-cake con un foglio di carta da forno e trasferisci i savoiardi mischiati al cioccolato. Livella l’impasto aiutandoti con un cucchiaio. Versa poi il cioccolato fuso avanzato fino a ricoprire tutto il composto nello stampo. Trasferisci il semifreddo in frigorifero e lascialo riposare per almeno 3 ore, in modo che si compatti.
4
Mentre il semifreddo riposa, prepara la crema pasticcera per accompagnarlo. Apri le uova in un tegame dai bordi alti e sbattile bene con lo zucchero, fino ad ottenere un composto amalgamato e spumoso. Aggiungi la farina setacciata e mescola per evitare la formazione di grumi. Unisci la scorza di limone (un pezzo interno) e lascia da parte.
5
In un pentolino scalda il latte finché non prende bollore, poi versalo sul composto di uova, zucchero e farina. Metti il tegame sul fuoco a fiamma bassa. Mescola in continuazione finché non arriva a bollore e lascia cuocere per 3 minuti (sempre mescolando). Togli il tegame dal fuoco e lascia raffreddare la crema pasticcera prima di utilizzarla. Ricordati di levare la scorza di limone.
6
Quando il semifreddo sarà ben solidificato, toglilo dal frigo e sformalo. Taglialo a quadrotti e passa all’impiattamento.
7
Metti un quadrotto in ogni piatto e guarniscilo con la crema, aiutandoti con il sac à poche. Poi, sbriciola grossolanamente qualche amaretto La Buona Pasticceria su ogni porzione e porta in tavola!
8
CONSIGLI
In sostituzione alla sbriciolata di amaretti, per conferire una nota croccante, puoi guarnire il semifreddo con la granella di nocciole o mandorle a lamelle.
Per guarnire i quadrotti di semifreddo, puoi sostituire la crema pasticcera con una soffice e gustosa crema diplomatica.