Pizza Salsiccia e Peperoni


Preparazione
40 min
Pronto in
255 min
Difficoltà

Categoria
  • Piatti unici
Ingredienti per 1 pizza diametro 30cm. Per preparare la pasta per la pizza è possibile impastare il tutto a mano ma, se preferite, potete utilizzare l’impastatrice e seguire gli stessi procedimenti, utilizzando il gancio a velocità medio bassa.

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

  • 100 gr
    farina Manitoba
  • 150 gr
    farina 00
  • 150 ml
    acqua a temperatura ambiente
  • 17.4 gr
    olio extravergine d'oliva
  • 5 gr
    sale fino
  • 2.5 gr
    lievito di birra fresco
  • 500 ml
    passata di pomodoro densa
  • 2
    salsicce
  • 2
    peperoni
  • 200 gr
    provola o fior di latte
  • olio extra vergine d'oliva

Preparazione

  1. accessibility.recipes.cookingstep
    Cominciate versando il lievito nell’acqua a temperatura ambiente e scioglietelo per bene; in alternativa potete anche sbriciolare il lievito nella farina, il risultato non cambierà. Se preferite, potete utilizzare 2 g di lievito di birra disidratato. Proseguite versando la farina manitoba e quella 00 in un recipiente.
  2. accessibility.recipes.cookingstep
    Versate l’acqua un po’ alla volta impastando con le mani (la temperatura ideale dell'acqua è di 25°). Versata la metà del liquido, potete aggiungere  il sale e continuare ad impastare  fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. accessibility.recipes.cookingstep
    A questo punto potete aggiungere l’olio, anche questo versato un po’ alla volta mentre continuate ad impastare. Infine trasferite l’impasto sul piano da lavoro e lavoratelo con le mani fino a che non sarà liscio e omogeneo.
  4. accessibility.recipes.cookingstep
    Ottenuto un bel panetto liscio, lasciatelo riposare sul piano di lavoro per una decina di minuti coprendolo con la ciotola.
  5. accessibility.recipes.cookingstep
    Una volta riposato dategli una piccola piega: tirate 4 estremità delicatamente e ripiegate verso il centro, infine dategli la forma di una sfera. Trasferite l'impasto  in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare. Per comodità potete mettere la ciotola in forno spento ma con la luce accesa. ; in alternativa potete anche tenere la bacinella in un luogo caldo. I tempi sono approssimativi: mediamente l’impasto dovrebbe impiegare 2 ore a raddoppiare di volume.
  6. accessibility.recipes.cookingstep
    Trascorso il tempo della lievitazione, l'impasto sarà bello gonfio, quindi trasferitelo sul piano da lavoro e dividetelo a metà.
  7. accessibility.recipes.cookingstep
    Lasciate riposare il tutto ancora per una mezz'oretta, sempre coperto con pellicola o con un canovaccio, prima di poter tirare l’impasto per la pizza e condirlo a vostro piacimento!
  8. accessibility.recipes.cookingstep
    Cuocete in forno con la modalità grill il peperone, quando la pelle si sarà annerita chiudetelo tra due piatti per far staccare la buccia. Toglietela ed eliminate i semi e i filamenti interni, infine tagliatelo a striscioline
  9. accessibility.recipes.cookingstep
    Affettate la mozzarella, lasciate poi le fette su un piatto con carta da cucina per assorbire l'acqua della mozzarella.
  10. accessibility.recipes.cookingstep
    Nel frattempo spelate la salsiccia e tagliatela a tocchetti.
  11. accessibility.recipes.cookingstep
    Condite poi la pizza con la passata di pomodoro, salate e distribuite salsiccia e peperoni quindi infornate per 20 minuti a 250°.
  12. accessibility.recipes.cookingstep
    Quando la pizza sarà quasi pronta terminate il condimento aggiungendo la mozzarella, rimettete in forno per altri 5 o 10 minuti.
  13. accessibility.recipes.cookingstep
    Prima di servire condite con olio d'oliva extra vergine e buon appetito!