Frittelle di Carnevale al cioccolato


Pronto in
45 min
Difficoltà

Categoria
  • Dolci
Non è Carnevale senza le frittelle, un grande classico, reso ancora più goloso se ci si aggiunge un po' di cioccolato. La ricetta delle frittelle di Carnevale al cioccolato è davvero molto facile e il risultato è davvero squisito. Per una merenda in compagnia, è il dolce ideale da condividere.

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

250 gr
farina 00
150 gr
zucchero
2
uova
100 ml
latte
1 bustina
lievito per dolci
1
arancia
1 l
olio (girasole o arachidi)
q.b
sale

Preparazione

1
Versate le uova e lo zucchero in una ciotola ampia, poi sbattete il tutto energicamente con una frusta.
2
A mano a mano che mescolate, unite a pioggia tutta la farina, il latte, il lievito, un pizzico di sale e la scorza di una arancia grattugiata.
3
Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Lasciate riposare per qualche minuto.
4
Versate l’olio per la frittura in una pentola ampia e profonda.
5
Fate scaldare l'olio, quando ben caldo con l'aiuto di due cucchiai, formate una pallina di impasto e fatela cadere nell’olio. Continuate a formare palline fino a quando il composto non sarà terminato. Giratele da tutti i lati finché non saranno dorate.
6
Togliete le palline dall’olio caldo con l’aiuto di una schiumarola e posizionatele su di un foglio di carta assorbente per farle asciugare.
7
Prendete il cioccolato e mettetelo su di un pentolino, fatelo fondere insieme alla panna a bagnomaria o, se preferite, al microonde. Mescolate bene per far incorporare la panna al cioccolato fino ad ottenere una ganache liscia. 
8
Mettete la ganache al cioccolato in una sac a poche munita di bocchetta tonda e farcite le frittelle una alla volta. Mettete i vostri dolci su di un vassoio e servite