Fagottini di sogliola al prosciutto crudo & pancetta con cipolle in agrodolce


Preparazione
25 min
Pronto in
35 min
Difficoltà

Categoria
  • Secondi Piatti
Un secondo leggero e saporito, per quando hai poco tempo ma vuoi qualcosa di diverso da un semplice filetto di sogliola.

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

Per i fagottini
700 grammi
Filetti di sogliola
70 grammi
Prosciutto Crudo Cuor di Terra
70 grammi
Pancetta Coppata Cuor di Terra
6 grammi
Aneto
1
Porro
1
Spicchio di aglio
q.b
Olio extravergine di oliva
q.b
Scorza di limone
q.b
Pepe rosa

Per accompagnare
q.b
Cipolle di Tropea in agrodolce Cuor di Terra

Preparazione

1
Taglia i filetti di sogliola a metà e adagiali su un tagliere. Sala i filetti e insaporiscili con la scorza di limone grattugiata e qualche ciuffetto di aneto.
2
Taglia Prosciutto Crudo e Pancetta Coppata Cuor di Terra a strisce sottili. Adagia una strisciolina su ogni filetto di sogliola. Avvolgi quindi i filetti su sé stessi per creare dei rotolini.
3
Monda il porro, taglia le estremità e togli le foglie più esterne. Prendi una foglia e, con un coltello, ricava delle lunghe striscioline che ti serviranno per chiudere il rotolino. Avvolgi una strisciolina attorno ad ogni fagottino cercando di fare un semplice nodo per fissarla.
4
Metti un filo d’olio in padella insieme ad uno spicchio d’aglio, lascia scaldare e insaporire. Adagia nella padella gli involtini, coprili con un coperchio e lascia cuocere per circa 10 minuti.
5
Una volta cotti, impiatta i fagottini e insaporiscili con una macinata di pepe rosa e dell’aneto triato. Porta in tavola i fagottini ben caldi, accompagnati con delle Cipolle di Tropea in agrodolce Cuor di Terra.
6

CONSIGLI

Non ti piace la sogliola? Puoi sostituirla con altri filetti come quelli di platessa o di rombo.
In alternativa all’aneto, puoi utilizzare del finocchietto selvatico, della menta o puoi insaporire con del semplice prezzemolo