Burger di ceci & fagioli con salsa di zucchine & pinoli a crudo


Preparazione
20 min
Pronto in
30 min
Difficoltà

Categoria
  • Secondi Piatti
L’alternativa vegetariana che stavi cercando: un burger colorato e pieno di gusto, accompagnato sa una salsa morbida e delicata, perfetta per un pranzo estivo.

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

Per i burger
400 grammi
Ceci Precotti Orto Mio
200 grammi
Fagioli precotti Orto Mio
100 grammi
Polpa di pomodoro Orto Mio
2 unità
Uova medie (o 2 patate lesse)
25 grammi
Senape
1 unità
Scalogno
5 grammi
Zenzero fresco (da grattugiare)
35 grammi
Pancarrè
q.b
Sale
q.b
Pepe
50 grammi
Pangrattato
q.b
Olio extravergine di oliva

Per la salsa
2 unità
Zucchine
q.b
Pinoli
q.b
Parmigiano grattugiato
1 unità
Spicchio d’aglio
40 grammi
Succo di limone
q.b
Sale
q.b
Pepe

Preparazione

1
Per preparare il burger di ceci e fagioli monda lo scalogno, tritalo finemente e fallo rosolare in padella con un filo d’olio e un cucchiaio di salsa di pomodoro Orto Mio.
2
Taglia a cubetti il pancarré e scola ceci e fagioli precotti Orto Mio dal liquido di governo. Rompi le uova in una ciotola e sbattile grossolanamente (o passa le patate lessate in uno schiacciapatate).
3
Versa i ceci e i fagioli nel mixer e aggiungi il pane, le uova sbattute, la senape, lo scalogno e lo zenzero grattugiato. Condisci con sale e pepe e poi aziona al mixer. Frulla gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto.
4
Trasferisci l’impasto in una ciotola e aggiungi il pangrattato. Forma i burger con le mani: prendi una porzione di impasto, forma una polpetta e poi schiacciala leggermente per dargli la forma corretta. Per evitare che l’impasto risulti appiccicoso, inumidisci le mani con poca acqua.
5
Mentre i burger riposano, prepara la salsa di zucchine e pinoli a crudo. Lava e asciuga le zucchine e tagliale a cubetti. Inseriscile nel bicchiere del mixer e aggiungi i pinoli, un paio di cucchiai di olio, il succo di limone e condisci con sale e pepe. Frulla tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Poi aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola con un cucchiaio.
6
Cuoci i burger in una padella antiaderente, con un filo d’olio, per circa 3 minuti per lato. Accompagna i burger con la salsa di zucchine e pinoli e porta in tavola.
7

CONSIGLI

Dai spazio alla tua fantasia e arricchisci i burger in base ai tuoi gusti: puoi aggiungere della curcuma, del curry oppure delle erbe aromatiche come rosmarino, timo o erba cipollina e sostituire lo scalogno con dell’aglio. Cucina subito i burger che hai preparato. In alternativa, puoi conservarli in frigorifero per al massimo 1 giorno.