10 squisite ricette a base di formaggio

L'Italia è sicuramente la patria del buon mangiare, oltre che per l'antichissima tradizione culinaria, anche per tutti i prodotti che vengono da sempre ottenuti dalle preziose materie prime disseminate in tutto il territorio. Tra questi prodotti spiccano gli innumerevoli formaggi con i quali si preparano tanti piatti gustosi, divenuti nel corso del tempo dei veri e propri simboli del Bel Paese.

Mozzarella, pecorino, gorgonzola e parmigiano: sono solo alcuni dei formaggi italiani apprezzati in tutto il mondo, tanto che le autorità combattono costantemente contro le imitazioni di questi prodotti a marchio DOP e IGP.

Ecco selezionate per voi 10 squisite ricette a base di formaggio tra quelle che, più di tutte, esaltano i sapori dei formaggi italiani.

Pizza ai quattro formaggi

Mozzarella fiordilatte, fontina, gorgonzola e grana padano: ecco i quattro formaggi che si sposano perfettamente in questa pizza, ideale per chi ama i gusti forti e decisi e che, per questo, si trova in tutte le pizzerie d’Italia. Il gorgonzola conferisce il sapore più tenace, reso più amabile dalla fontina e dal grana padano.


Spaghetti cacio e pepe

Questa ricetta è, insieme alla carbonara ed all’amatriciana, uno dei simboli indiscussi della romanità. Il formaggio che domina in questo piatto è il pecorino romano, che viene lavorato con l'acqua di cottura della pasta per creare una crema liscia e senza grumi. Questo sapore si sposa con il pepe in grani schiacciato direttamente sulla pentola calda, così da liberare tutti i suoi profumi.

Fonduta alla Valdostana

La paternità di questo piatto è da tempo contesa tra diverse zone: il Piemonte, la Valle d'Aosta e la Svizzera. Tuttavia, nonostante la diatriba accesa tra queste regioni, è stata la Valle d'Aosta ad avere la meglio, anche in considerazione del fatto che è la fontina DOP tipica di questa regione a caratterizzare questo piatto. Si tratta di un formaggio prodotto ad ogni mungitura e stagionato per circa tre mesi.


Gnocchi radicchio e gorgonzola

Il formaggio che domina in questo piatto è il gorgonzola, un formaggio erborinato tipico della provincia di Milano, che si sposa perfettamente con il radicchio autunnale e le nocciole tostate. La morbidezza degli gnocchi di patate, infine, crea un perfetto mix di consistenze, tra croccantezza e cremosità.

Parmigiana di melanzane

Qui abbiamo a che fare con la regina dei piatti unici, un piatto succulento che arricchisce le tavole di tutta Italia nelle domeniche estive ed invernali. Il nome rimanda ovviamente ad uno dei principali ingredienti: il Parmigiano Reggiano DOP, anche se la sua origine sembra essere più controversa. In ogni caso, il parmigiano ed il fiordilatte sono i segreti per renderla cremosa e saporita.


Gnocco fritto e stracchino

Lo gnocco fritto è un piatto tipico della cucina dell'Emilia Romagna, in particolar modo di quella modenese. Anche se lo gnocco fritto è ottimo persino consumato da solo, si sposa molto bene se abbinato a salumi e formaggi; l'abbinamento tipico è con lo stracchino, un formaggio a pasta molle tipico del Veneto e della Toscana.

Ravioli ricotta e spinaci

I ravioli sono uno dei tipi di pasta ripiena più conosciuti nella tradizione culinaria, ed una delle tipologie di ripieno più apprezzata è quella a base di ricotta e spinaci. Il sapore fresco e delicato di questi due ingredienti mescolati, rappresenta uno dei matrimoni più riusciti nella tradizione culinaria italiana.


Mozzarella in carrozza

Nel centro e sud Italia la mozzarella in carrozza è uno degli snack non solo più diffusi in tutte le rosticcerie, ma anche più preparati nei sabato sera italiani. Per preparare la mozzarella in carrozza il formaggio di elezione è la mozzarella di bufala, che viene racchiusa in due fette di pane in cassetta poi impanata e fritta per ottenere un guscio croccante ed un cuore filante.

Cheesecake

Questo goloso dolce nasce negli USA nella sua forma più ricca e calorica dell'american cheesecake. Rapidamente è diventato molto amato anche in altre zone dove, pur subendo molte variazioni, è rimasta inalterata la crema preparata con formaggi spalmabili e cremosi.


Tiramisù

Se si pensa ai dolci della domenica italiana è impossibile non pensare anche al tiramisù: caffè, savoiardi e uova si fondono perfettamente con il mascarpone, un altro famoso formaggio lombardo riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale italiano.

Scopri la linea Valbontà!

Quelli che abbiamo visto sono solo alcuni dei piatti a base di formaggio che vengono continuamente sfornati nelle cucine italiane. Meritano una menzione anche la pastiera, i pizzoccheri alla valtellinese, le lasagne al pesto, le tante quiche salate che vengono sempre impastate con deliziosi formaggi, gli spaghetti alla nerano, le polpette di melanzane arricchite di pecorino e tante altre squisitezze!

Prepara il tuo piatto preferito scegliendo i migliori prodotti a marchio DOP, con latte proveniente al 100% dal territorio italiano: scopri i prodotti della linea Valbontà nei punti vendita PENNY!