Guida per una
Spesa consapevole

Nell'atto di fare la spesa compiamo molte scelte 

che possono avere un impatto sulla nostra salute e sul benessere globale. 

Ecco alcuni consigli per fare acquisti 

in modo più consapevole.

SCEGLI IL BIOLOGICO DI STAGIONE

La scelta del biologico e dei prodotti di stagione, non sono soltanto sinonimo di ‘sano’ ma volge a sostenere un'agricoltura basata sulla fertilità intrinseca del terreno, sull’uso di coltivazioni a rotazione o policolture.

Un maggior numero di aziende biologiche in una determinata area geografica porta ad un arricchimento della biodiversità del territorio e del paesaggio. In questo senso valorizzare, tramite i nostri acquisti, queste realtà significa non solo contribuire a migliorare l’ecosistema ma anche a fornire al nostro organismo alimenti sani.


Essere sostenibili sui prodotti è una scelta consapevole, un impegno per ciascuno di noi. In PENNY lo facciamo attraverso la selezione di materie prime certificate, il controllo della filiera produttiva e la scelta di packaging ecosostenibili. Per saperne di più: viviamo sostenibile

SEGUI UN MENU' SETTIMANALE

Fai un breve calcolo di ciò di cui hai bisogno per 7 giorni o più. Per facilitare questo calcolo puoi scaricare un calendario per menù settimanale o creare una semplice tabella. 


Scrivi giorno per giorno cosa mangerai a colazione, pranzo, merenda e cena moltiplicandolo per i componenti della tua famiglia. 


Libera la fantasia e programma i piatti della settimana, cercando di avere ricette complete dal punto di vista nutrizionale e di variare sempre giorno dopo giorno. Ricorda che con lo stesso ingrediente puoi creare più di una ricetta.  

EVITA GLI SPRECHI

Per fare una scelta attenta dei prodotti ed evitare di comprare articoli di cui non abbiamo bisogno, valgono sempre alcune regole fondamentali:

  • riporta su un foglietto o inserisci nell’app dello smartphone l’elenco dei prodotti di cui realmente hai bisogno. Elabora una ricca e varia lista della spesa secondo i reali consumi e necessità, acquista prodotti che vengano consumati nell’arco di una settimana; 
  • andare a fare la spesa a stomaco pieno per evitare di farsi trasportare da tentazioni. Vai al supermercato dopo aver mangiato, la sazietà può ridurre la voglia di acquistare cibi che non ci servono e che sono ad alta densità calorica;
  • leggere l'etichetta: gli ingredienti sono riportati in ordine decrescente di quantità, quindi il primo della lista è quello presente in quantità maggiore. Scegli prodotti che abbiano una lista di pochi ingredienti.

Ora non ti resta altro che correre in negozio 

e fare la tua spesa all'insegna della sostenibilità!


Scopri le offerte, SFOGLIA QUI IL VOLANTINO