S.O.S Idratazione

Soprattutto in estate, una corretta idratazione è fondamentale per la salute.

Leggi l'articolo per imparare a riconoscere la disidratazione 

e scoprire quali sono gli alimenti più indicati per combatterla.

SEGNALI DELLA DISIDRATAZIONE

Un corpo idratato è un corpo sano. Qualunque sia l’attività che stiamo svolgendo, la disidratazione può influenzare la nostra performance sia mentale che fisica. 

I primi segnali consistono nella mancanza d’energia, perdita di concentrazione e malumore. Altri sintomi che si possono presentare in un secondo momento sono: l’irritabilità, la debolezza muscolare o la bocca secca.

Inoltre, il fabbisogno idrico di un individuo è influenzato dall’età, dall’attività fisica, dalla temperatura ambientale e dal tipo di alimentazione. A partire dalla terza età lo stimolo della sete si riduce progressivamente, così come i meccanismi di dissipazione del calore. Per questo occorre provvedere a una buona idratazione di principio, senza attendere di sentirne necessariamente il bisogno.

BERE Sì, MA BENE

In linea generale, in assenza di particolari situazioni di salute, sarebbe opportuno assumere almeno 2 litri di acqua al giorno. Ma attenzione, questa quantità deve necessariamente aumentare in caso di attività fisica importante o prolungata, soprattutto se all’aperto o in ambienti non climatizzati.


Oltre all'acqua, si può optare per infusi e tisane senza caffeina/teina, oppure per spremute e  centrifugati. Sono un ottimo modo per assumere liquidi insieme a frutta fresca.


Invece, sarebbero da limitare le bibite zuccherate e frizzanti, ma anche l’alcol, essendo dotato di un minimo potere diuretico. 

CIBI IDRATANTI

  • Anguria contiene un’incredibile quantità di acqua pari al 92%, insieme allo zucchero e ad una varietà di sali minerali essenziali per un’idratazione ottimale, tra cui sodio, magnesio e potassio.
  • Fragole contengono il 92% di acqua, classificandosi così tra i primi cibi idratanti.
  • Cetrioli contengono una percentuale di acqua pari al 96%, oltre ai sali minerali e agli zuccheri.  
  • I pomodori contengono fino al 94% di acqua. Si consiglia di sbucciarli, eliminando la loro pelle fibrosa contribuirà a rafforzare i poteri idratanti del pomodoro.
  • Lattuga iceberg contiene circa il 96% di acqua ed è la più idratante tra le insalate.

Consiglio per un piatto super idratante: 

prepara una bella insalata a base di lattuga iceberg, cetrioli, pomodori e ravanelli, 

oppure un gazpacho con pomodori, anguria e mandorle.


Ora non ti resta che correre in negozio 

e cercare tutti i cibi e le bevande più idratanti!


Scopri tutte le offerte,

 SFOGLIA QUI IL VOLANTINO