Sapori e piatti tipici
della cucina autunnale
Con l’inizio dell’autunno e l’abbassarsi delle temperature si abbandonano
gli alimenti leggeri e freschi dell’estate per far spazio a cibi più caldi e a piatti più consistenti.
All’interno delle ricette autunnali troviamo la zucca, prelibatissima all’interno di risotti o ravioli,
ma vediamo insieme quali sono i principali cibi tipici dell’autunno.
LA REGINA DELL'AUTUNNO
Il vegetale per eccellenza di questa stagione è sicuramente la zucca. Alimento povero di calorie, ma con grandi proprietà diuretiche e rilassanti. È inoltre ricco di sali minerali, come il rame e magnesio, che aiutano a migliorare il tono dell’umore.
Tra le ricette con la zucca, ricordiamo la morbida e delicata vellutata di zucca con patate: uno dei primi piatti più preparati nelle case degli italiani. Anche il risotto con zucca e salsiccia è un vero classico della cucina italiana.
Se si vuole sperimentare una ricetta più particolare, ci sono i teneri gnocchi di zucca e patate; quest’ultimi si possono abbinare ad un formaggio erborinato, come il gorgonzola, o semplicemente si saltano in padella con burro, salvia e speck tostato. Infine, non si possono non citare i prelibati tortelli di zucca mantovana con amaretto e quelli ripieni con zucca e ricotta.
LA STAGIONE DEI RISOTTI
L’autunno è conosciuto anche per essere la stagione delle castagne e dei funghi. Ottimi dal punto di vista nutrizionale, i funghi sono ideali per avere una buona fonte di proteine, carboidrati, sali minerali e vitamine. Inoltre, sono ricchi di un elemento importante: il selenio che, se viene assunto in piccole quantità, è in grado di rafforzare le difese immunitarie.
Ci sono molte varietà di funghi, ma i più conosciuti ed apprezzati in cucina sono certamente i porcini. Il risotto ai funghi porcini è uno dei primi piatti più acclamati e realizzati nella stagione autunnale. Non può mancare neanche la vellutata di castagne con porcini e guanciale croccante, piatto saporito e sostanzioso, utile per contrastare la spossatezza stagionale. La castagna è infatti un alimento ricco di fibre e sali minerali, quest’ultimi portano enormi benefici in caso di stanchezza generale e anemia.
DALLE ZUPPE ALLA POLENTA
Anche i legumi, ricchi di fibre e proteine sono adatti per essere consumati in autunno: zuppa di lenticchie e farro, la minestra di fagioli e patate e la zuppa di ceci e funghi porcini sono solo alcuni esempi.
La polenta invece, alimento davvero versatile, può essere utilizzata sia per preparare una zuppa, un contorno o un secondo. Si abbina ad ogni tipo di ingrediente: funghi, carne o formaggio.
Un formaggio che ben si abbina alla polenta è il gorgonzola.
Dal gusto intenso e saporito, viene utilizzato per la preparazione di numerose ricette come gli gnocchi di castagne al gorgonzola e speck oppure il risotto con gorgonzola, pere e noci.
Realizza uno di questi piatto con PENNY!
Puoi provare a realizzare qualche piatto tra quelli proposti,
in famiglia, per la tua dolce metà o per stupire i tuoi ospiti.
Corri in negozio a fare la spesa!