Come rientrare dalle vacanze senza soffrire troppo

Premettiamo che è difficile, molto difficile, ripensare al rientro a casa dalle ferie come ad un momento di gioia e felicità. Ansia, disorientamento e disagio possono accompagnare il rientro al lavoro, a scuola e alle incombenze della vita di tutti i giorni.

Ma con dei piccoli accorgimenti il calo di benessere e di produttività post vacanza possono essere controllati:

- Evita di cambiare radicalmente le tue abitudini e le tue routine quando sei in viaggio. Se ti aspetta un jet-lag prova ad abituarti qualche giorno prima del viaggio ad andare a letto presto o tardi (in base alla direzione verso cui viaggi).

- Cerca di rientrare dalle ferie qualche giorno prima del ritorno al lavoro in modo da poterti riacclimatare per tempo.

- Porta con te dal viaggio qualche ricordo (un souvenir per il tuo posto di lavoro o una maglietta da indossare): un oggetto che durante la tua vita quotidiana possa farti tornare con la mente in vacanza può esserti d’aiuto.

- Se ti è piaciuta la cucina del paese che hai visitato dilettati ai fornelli cercando di riproporre i piatti assaggiati. O se ciò che ti ha colpito è la lingua, iscriviti ad un corso e cerca di impararla.

- Fissati alcuni appuntamenti culturali o artistici, come l’abbonamento al cineforum o al teatro, acquista l’ingresso ad alcune mostre o ad alcuni concerti dei gruppi musicali che preferisci. Mettendo in agenda eventi stimolanti per l’autunno vedrai più positivamente che l’estate abbia fine.

- Acquista un biglietto low cost per qualche capitale europea per un lungo weekend autunnale o invernale. Oltre al fatto che comprando in anticipo il tuo prossimo volo riuscirai a risparmiare non poco, sapere già quale sarà la prossima volta che dovrai rifare la valigia può essere una tattica psicologica importante. Non è così brutto ritornare dalle vacanze se sai già quando potrai rivivere l’emozione di un viaggetto!

- Iscriviti in palestra. I benefici dell’attività fisica sono risaputi e sapere che l’impegno dello sport ti accompagnerà per mesi può essere di supporto per lo shock da rientro ferie. E poi, non vorrai gettare a mare i sacrifici fatti per la prova costume di quest’anno?! Il fisico va mantenuto!

- Organizza gite fuoriporta. A volte non serve andare lontano. Basta prendere la bicicletta e spostarsi fuori città per scoprire luoghi meravigliosi e rilassanti, non lontano da casa. Se poi ti porti dietro un gustoso pic nic il ricordo delle vacanze non ti getterà nello sconforto, ci sono tantissime cose da fare anche dove vivi tu!

Molte volte è solo una questione di prospettiva: le memorie di un viaggio e le persone che hai incontrato sono un bagaglio che porterai dentro con te per sempre. Goditi le esperienze e i ricordi. E sii felice!