5 freschi e fantasiosi stuzzichini per i tuoi mondiali senza l’italia

Ormai digerita l’esclusione dell’Italia dai Mondiali, è arrivato il momento di organizzare delle cenette con gli amici per vedere le partite senza l’Italia e dimostrare a tutto il mondo che a tavola siamo sempre i più forti! È una stagione poi, quella estiva, che si presta ad un’alimentazione sfiziosa, leggera e condivisa con gli altri, con cibi freschi e saporiti che sazino senza appesantire.

Se di mezzo, poi, ci sono anche i Mondiali di calcio, a maggior ragione le serate in compagnia di amici accaldati diventano un must e avere birre fresche in frigo è fondamentale! Poco male, quindi, se l’Italia non parteciperà. Anzi, con ironia e spirito d’adattamento ci possiamo scegliere una nuova nazione a cui tifare e goderci delle partite con qualche mal di pancia in meno.

Ecco alcune ricette estive che ti possono aiutare ad organizzare una serata Mondiali senza l’Italia sul divano di casa tua:

1. Spiedino pomodori, olive e mozzarella

Classico e sempre piacevole, non c’è niente di più facile che prendere un lungo bastoncino e infilzargli pomodorini, mozzarelline e olive nere o verdi. È vero anche che potete giocare di fantasia e reinterpretare le combinazioni: perché non inserire un quadratino di fresco melone invece dell’oliva? E se sostituissimo la mozzarella con della provola affumicata? Si preparano in pochissimo tempo, ma finiscono ancora più in fretta!

2. Bruschette con zucchine e provola

Una ricetta veloce è anche quella per preparare le bruschette, che sono semplicissime e molto saporite, belle da presentare a tavola come antipasto a pranzo o a cena. Abbrustolite il pane e riponetevi sopra zucchine trifolate e quadratini di formaggio provola. Un finger food molto semplice che fa bella figura anche perché colorato e declinabile con altri ortaggi di stagione, quali melanzane o i peperoni.

3. Coni di bresaola

Un antipasto gustoso dal carattere forte e deciso, le noci, protagoniste di questa ricetta, sono ricche di proteine vegetali e omega tre e ti possono dare la giusta energia per affrontare una serata davanti alla finale dei Mondiali!
Scopri qui come preparare i coni.

4. Feta e pere

Il sapore mediterraneo della feta si sposa divinamente con la pera, non lo sapevi? Spalma su un crostino un po’ di miele e taglia un quadratino di feta e uno di pera. Per arricchire ulteriormente, guarnisci con mezzo gheriglio di noce. Facile, veloce ed originale, questo è uno spuntino estivo che soddisferà e sorprenderà il palato dei tuoi ospiti.

5. Polpettine di piselli e ricotta

Un binomio delizioso e leggero, queste polpette sono l’ideale anche per i vegetariani. Sono semplici ma complete da un punto di vista nutrizionale. Scopri la ricetta di PENNY qui.

Non disperare, quindi, se la nostra nazionale è fuori dai Mondiali, l’occasione è comunque ghiotta per mangiare e stare in compagnia.

E che vinca il migliore!