Ricette estive per un viaggio nel gusto

Colore, freschezza e leggerezza sono i must have della ricetta estiva ideale. Insalate di pasta o riso, piatti freddi e dessert che non richiedono di accendere il forno sono ciò che meglio si adatta alla bella stagione, quando, da un lato il caldo non ci fa venire voglia di mangiare piatti fumanti o di stare troppo tempo ai fornelli, dall’altro la prova costume incombente ci porta a non consumare cibi eccessivamente calorici.

INSALATA DI PASTA

Una gustosa insalata di pasta alle olive può essere la facile e veloce soluzione per una cena da organizzare all’ultimo minuto.
Prepara la pasta corta (penne, farfalle o fusilli sono l’ideale) e falla raffreddare con un po’ d’olio. Taglia pomodorini ciliegino e olive (nere o verdi, in base al tuo gusto personale) e un po’ di foglie di basilico. Per arricchire ulteriormente il piatto puoi pensare di aggiungere dei capperi o del formaggio feta, per dare un sapore ancora più mediterraneo al tuo piatto.
Unisci il condimento che hai preparato alla pasta e buon appetito!

COUSCOUS

Piatto tipico del nord africa, ma ormai diffuso in tutto il mondo, il couscous consiste in granelli di semola di grano duro ed è ricco di fibre e vitamine. Ecco la ricetta che ti consigliamo per cucinarlo:
- versa in una ciotola abbastanza capiente 100 g di couscous con una presa di sale, un po’ d’olio e mescola con una forchetta. Poi coprilo con acqua bollente e lascialo riposare.
- nel frattempo, taglia 1 cetriolo, mezzo peperone, mezza cipolla rossa e 70 g di pomodorini. Trita anche 30 g di mandorle e, a parte, un abbondante mazzetto di menta e prezzemolo.
- quando il tuo couscous si sarà raffreddato aggiungi le verdure, le erbe aromatiche e un po’ di succo di limone.
Per rendere ancora più saporito il piatto puoi aggiungere humus di ceci alla ricetta!

CAPRESE

Un’insalata tipica della Campania, facile e sempre gettonatissima è la famosa Caprese: scegli pomodori e mozzarella di bufala di ottima qualità. Taglia a fettine e disponi su un piatto fondo con un po’ di foglie di basilico. Condisci con olio e sale.

Per chiudere il vostro pasto estivo con un dolcetto ecco due suggerimenti golosi:

Cheescake con mirtilli
I frutti di bosco sono ideali durante la stagione estiva, per questo, come dessert facile da preparare e gustoso da mangiare, ti proponiamo una ricetta con i mirtilli: Cheesecake ai mirtilli in vasetto

Mousse al limone

La mousse al limone è un dessert rinfrescante grazie al suo sapore agrumato.

- Monta i tuorli di tre uova con 60 gr di zucchero e poi versa il succo di due limoni e la loro buccia grattugiata fino a comporre un composto omogeneo.

- Versalo in un pentolino, cuoci a fiamma bassa, aggiungi 4 gr di colla di pesce e falli sciogliere completamente prima di spegnere e far raffreddare.

- Prepara uno sciroppo facendo bollire 100 ml di acqua insieme a 60 gr di zucchero e, dopo aver raggiunto l’ebollizione, fai cuocere per 8 minuti.

- Monta gli albumi a neve e aggiungi lo sciroppo di zucchero bollente continuando a montare a neve.

- In una ciotola versa la crema di limone, aggiungi la meringa che hai ottenuto e 120 gr di panna per dolci mescolando con un cucchiaio di legno fino a che raggiungi la consistenza della tua mousse al limone.

- Lascia raffreddare in frigo: sarà da leccarsi i baffi!