Ricette Antispreco e Salvatempo

I cosiddetti "avanzi", vengono spesso considerati come prodotti ormai consumati da gettare via. 

Questo porta ad un enorme spreco in termini di cibo e di denaro. 

Ci sono però numerosissime ricette straordinariamente buone e gustose 

per dare una seconda chance ad alcuni piatti. 

Vediamole insieme: 

FRITTATA DI PASTA

Per realizzare questa ricetta dal sapore inconfondibile e dall'italianità proverbiale, gli ingredienti sono: spaghetti o pennette avanzate da precedenti preparazioni, latte intero, scamorza affumicata (facoltativa), pancetta (facoltativa), uova, parmigiano, aglio, pepe q.b, olio extravergine d'oliva, sale q.b

É bene specificare che la pasta utilizzata può essere accompagnata da qualsiasi tipo di condimento: questo non farà altro che aggiungere sapore al piatto. 

Gli altri ingredienti andranno dosati in base alla precedente preparazione della pasta.


Ottima da gustare sia calda sia fredda, la frittata di pasta è perfetta per un pasto veloce, ma ugualmente molto appagante, o da servire in occasione di un buffet di festa o uno sfizioso aperitivo.

PIZZA DI PANE

Con il pane raffermo è possibile preparare una ricetta genuina, ricca, sfiziosa ed estremamente semplice. Gli ingredienti necessari sono: pane raffermo, passata di pomodoro, mozzarella o scamorza, sale q.b, origano


La pizza di pane raffermo si può realizzare in pochi semplici passaggi. Infatti, basterà utilizzare le fettine di pane raffermo come base e condirli con salsa di pomodoro e pezzettini di mozzarella o scamorza affumicata. Dopodichè aggiungere il sale e l'origano e infornare per circa quindici minuti. Potete aggiungere altri ingredienti come topping e personalizzare questo piatto a vostro piacimento; è un ottimo piatto "svuota frigo".

TORTA SALATA SVUOTAFRIGO

Questa torta salata è una ricetta di riciclo che ha pochi ingredienti base e che può essere farcita con ciò che si ha al momento in casa.

Basterà utilizzare un rotolo di pasta brisée (o pasta sfoglia) per la base della torta e farcire con uova, panna, salumi, formaggi e verdure che abbiamo a disposizione in frigorifero. 


È ottima per cucinare la cena e il pranzo all’ultimo minuto ed è anche un’ottima preparazione da mettere nel cestino del picnic. Inoltre, possiamo portarla in ufficio e consumarla nella pausa pranzo, visto che è buonissima anche da mangiare fredda. 

BUDINO AL CIOCCOLATO

Utilizzare gli avanzi per poter realizzare delle ottime ricette è possibile anche per il dessert. 

Il budino di pane al cioccolato rappresenta, infatti, un'ottima soluzione per poter sfruttare il pane raffermo, soddisfacendo i palati di tutti i propri ospiti! Tutto ciò che serve è:  mollica, cioccolato fondente a scaglie, panna, baccello di vaniglia, buccia d'arancia, uova, zucchero


Dopo aver montato gli albumi a neve e lasciato ammorbidire la mollica di pane con la panna, aggiungete tutti gli ingredienti in modo da creare un composto omogeneo, quindi imburrate le formine monoporzione e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti: e il dessert è pronto!

PENNY si impegna attivamente 

nella lotta contro lo spreco alimentare 

grazie alla partnership con Too Good To Go


Con un semplice gesto puoi fare davvero 

la differenza nel cambiamento

 SCOPRI TOO GOOD TO GO