Cosa regalare nel prossimo Natale: alcune idee regalo

Sta per arrivare anche quest'anno la più magica delle feste: il Natale. 

Molte sono le idee regalo che possiamo trovare nei negozi ma un regalo sempre apprezzato, utile e creativo è il classico cesto natalizio colmo di mille delizie provenienti dalla nostra splendida penisola. Per stupire chi lo riceverà è importante curare la composizione del cesto e scegliere prodotti di qualità.

Possiamo iniziare ad acquistare gli articoli pensando agli ingredienti del pranzo natalizio, partendo dagli insaccati per l'antipasto, come il salame nostrano rigorosamente intero e sottovuoto, al quale andremo ad abbinare anche del formaggio secco, anch'esso sottovuoto, classico, come un trancio di Grana Padano. Inoltre, non possono mancare pane o altri sfiziosi cracker gourmet.

Passando ai primi piatti, il prodotto italiano per eccellenza, immancabile nel nostro cesto è la pasta, in tutte le suoi svariate forme, all’uovo, integrale o trafilata a bronzo, capace di trattenere il sugo. Proprio il sugo è un altro gustoso prodotto da selezionare, da quello al ragù o al Barolo

Nella scelta dei secondi non può ovviamente mancare il tradizionale cotechino accompagnato dalle lenticchie che, come da tradizione, saranno di buon auspicio per il nuovo anno in arrivo. Arrivati al dolce, non potremo che scegliere il tradizionale panettone, con uvetta e frutta candita, ricoperto di mandorle o zucchero caramellato oppure, in alternativa, dei dolcetti di cioccolato al latte con nocciole. 

Passando alle bevande, e in particolare al vino, l’abbinamento perfetto con il panettone è sicuramente lo spumante. 

Da bere durante il pasto invece i vostri ospiti apprezzeranno molto anche un bianco fermo o un buon vino rosso. Una bottiglia di vino rappresenta già da sola un’ottima idea regalo se si è invitati a cena durante le feste e stapparla durante la cena contribuirà a creare un bel clima di festa e condivisione. Tra i vini più quotati troviamo senza ombra di dubbio il Barbera d'Asti, di colore rosso porpora, dal profumo intenso e fruttato e dal sapore pieno e asciutto. Anche il Brunello di Montalcino è un vino pregiato, anch'esso dal colore rosso rubino ma con un sapore più robusto e persistente. La scelta potrebbe ricadere anche su un Barolo o su un Cabernet invecchiato in barrique dal gusto molto deciso e dal profumo intenso. Tra i bianchi, oltre al Prosecco possiamo scegliere uno Chardonnay.

Per gli amanti dei vini dolci il Moscato d’Asti è la scelta giusta. Anche un liquore al cioccolato o una scatola di cioccolatini, che siano essi al cioccolato fondente, bianco, al latte, alle nocciole, gianduiotti, praline, tartufi o nelle varie forme natalizie potrebbero essere un’ottima idea per il nostro cesto, per la gioia di grandi e piccini. Alternative al cioccolato possono essere anche un buon torrone, dei marron glacé o i dolcetti speziati alla cannella, zenzero e arancia essiccata, dai graditi profumi natalizi. 

Se i destinatari del cesto non amano i liquori dolci possiamo puntare su una grappa invecchiata in barrique o un buon amaro digestivo. 

Oltre a grappe, vini e liquori anche una bottiglia di aceto balsamico potrebbe essere molto apprezzata, visti i mille abbinamenti culinari ai quali esso si presta. 

Per completare l’opera, immancabile dopo il lungo pasto natalizio andremo ad aggiungere al nostro cesto un pacco di caffè, aromatico e corposo. 

Che sia grande o piccolo il cesto sarà completo di tanti prodotti che delizieranno il palato di chi lo riceverà.