Anche se laviamo regolarmente i nostri amici a quattro zampe, il loro odore sarà sempre pungente e talvolta appesantito dalla vita all’aria aperta, con la possibilità di diffonderlo su tessuti, cuscini o tappeti di casa. Per tanto, è consigliato lavare il prima possibile i tessuti che vengono sporcati, così da evitare che gli odori su di essi diventino troppo difficili da rimuovere. Un semplice lavaggio in lavatrice disinfetta e pulisce al meglio ogni macchia.
Inoltre, spazzolare regolarmente cani e gatti, soprattutto se sono a pelo lungo, potrebbe aiutare a mantenere pulita la casa. Infatti, questo accorgimento può minimizzare i peli che cadono sul pavimento o che si appoggiano su cuscini o divani. In aggiunta si possono usare dei comunissimi rulli adesivi che catturano tutti i peli sui tessuti.
Per profumare il vostro cane o gatto, basta usare uno shampoo specifico per il pelo degli animali. In questo modo riuscirete a mascherare l’odore tipico degli animali e la vostra casa rimarrà profumata.