Idee per Pranzi Sfiziosi
a Base di Verdure

Hai voglia di qualcosa di sfizioso e al tempo stesso facile? 

Ecco delle idee gustose per un pranzo a base di verdure.

 

PASTA AL FORNO GRATINATA CON BROCCOLI

Questa è una ricetta gustosa e ricca che farà ricredere anche coloro che non amano i broccoli.  Inizia tagliando i broccoli a cimette e cuocili in una pentola colma d’acqua salata, per circa 5 minuti. Nel frattempo, taglia il gorgonzola a cubetti e trasferiscilo in un tegame a fuoco basso, aggiungi il mascarpone e la panna, mescola finché non si formerà una crema liscia. Infine, aggiungi la maggior parte del parmigiano grattugiato. In un'altra pentola, porta a bollore l’acqua per la pasta, versa i rigatoni e cuocili per circa 5 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Una volta che il tempo sarà scaduto, unisci la pasta, la salsa di formaggio, i broccoli e il timo.

Ora sei pronto ad assemblare il tutto: prendi una teglia quadrata e riponi i rigatoni conditi, aggiungi poi pepe, la parte rimanente di formaggio grattugiato e un filo d'olio, così da ottenere la gratinatura. Cuoci a 180 gradi per circa 30 minuti e la tua pasta al forno gratinata con broccoli sarà pronta.

PERERONI RIPIENI

Le verdure ripiene sono un altro piatto molto gustoso, è possibile preparale in anticipo così avrai un pasto già pronto per i giorni seguenti.

Come primo passaggio dovrai cuocere il riso. E' importante scolarlo circa 4 minuti prima del tempo consigliato sulla confezione, in quanto questo cuocerà anche in forno. Successivamente, prepara i peperoni, grattugia la scamorza e taglia i pomodorini in quarti. Una volta che il riso è pronto, uniscilo ai pomodorini e alla maggior parte della scamorza, mescola e condisci con pepe e il timo. Successivamente riempi i peperoni e riponili in una pirofila. Infine, prima di mettere tutto in forno, aggiungi la parte rimanente di scamorza sopra i peperoni e richiudi con la parte superiore del peperone precedentemente tagliata. Dopo 40 minuti in forno a 200 gradi i tuoi peperoni ripieni saranno pronti.

TORTA SALATA CON BESCIAMELLA E VERDURE

Un altro piatto buonissimo è la torta salata alle verdure arricchita con della besciamella. In un pentolino scalda il latte finché non raggiungerà il bollore e aggiungi un pizzico di noce moscata. In un secondo pentolino fai sciogliere il burro, aggiungi la farina setacciata assieme al sale e mescola per qualche minuto, poi aggiungi il latte caldo e mescola. Una volta raffreddata, aggiungi il parmigiano.

Per la base della torta, stendi la pasta sfoglia seguendo la forma della teglia. Cuoci i funghi in una padella con un po' di burro finché non avranno rilasciato gran parte della loro acqua. Taglia gli asparagi a metà e cuocili in una padella con un po' d’olio fino a quando non risulteranno morbidi. Infine, spargi un paio di cucchiai di besciamella sul fondo della pasta sfoglia e aggiungi le verdure facendo degli strati.  Ultima con un po' di sale, pepe e olio e poi metti tutto in forno per 50/60 minuti a 180 gradi e la tua torta salata con besciamella e verdure sarà pronta. 

PASTA AL FORNO CON RICOTTA E VERDURE

Per cominciare prepariamo le verdure: pulisci il cipollotto e taglialo a rondelle, lava i peperoni e tagliali a fettine sottili. Infine lava le zucchine e tagliale a cubetti. Ora prendi una padella, aggiungi un cucchiaio d'olio, il sale, i peperoni e la metà dei cipollotti. Cuoci a fuoco medio per qualche minuto, poi aggiungi mezzo bicchiere di acqua e porta a cottura. Prendi un’altra padella metti l’olio, il sale, il cipollotto rimasto e le zucchine. Nel frattempo cuoci la pasta integrale e scolala 3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Prendi la padella in cui hai cotto i peperoni, aggiungi le zucchine, la pasta e mescola. 

Ora aggiungi la ricotta fresca, il formaggio grattugiato, la mozzarella tagliata a cubetti e mescola. Infine metti dell'olio in una pirofila e versa la pasta, aggiungi il formaggio grattugiato rimasto e decora con qualche verdura.  Riponi in forno preriscaldato a 200° C per 20 minuti. Passato il tempo di cottura la tua pasta al forno con ricotta e verdure è pronta.

TORTA SALATA SALMONE E ZUCCHINE

Per prima cosa lava le zucchine, tagliale a rondelle e falle saltare in padella con dell'olio e un pizzico di sale. Una volta pronte lasciale intiepidire. 

Successivamente taglia il salmone affumicato a strisce e tienilo da parte. In una ciotola mescola la ricotta con le uova, il parmigiano, il sale e il pepe. Una volta amalgamato il tutto aggiungi anche il salmone e le zucchine

In una teglia sistema il rotolo di pasta brisèe sopra la carta forno, aggiungi il ripieno e ripiega la pasta in eccesso per sigillare la torta. Riponi in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Una volta pronta lasciala intiepidire e servi. La torta salata salmone e zucchine è pronta.

E tu quale ricetta hai scelto di preparare?

Corri in negozio a prendere tutti gli ingredienti!

SFOGLIA IL VOLANTINO