La pasta frolla, storia e ricetta della base di biscotti e crostate
Le origini della pasta frolla
Metodi di preparazione della pasta frolla
Tipologie di pasta frolla
La ricetta della pasta frolla
Per la preparazione della pasta frolla basteranno 20 minuti più altri successivi 30 minuti nei quali il composto ottenuto andrà lasciato a riposto in frigorifero.
Per ottenere 1 kg di pasta frolla avremo bisogno di:
INGREDIENTI:
2 uova medie fredde (da frigorifero)
200g zucchero a velo
scorza di 1 limone non trattato
500g farina 00
250g burro freddo (da frigorifero)
PREPARAZIONE:
Questa ricetta utilizza il metodo sabbioso, quindi si parte inserendo in un mixer (è consigliabile preparare e lavorare la pasta frolla a mano per avere un risultato migliore) la farina e successivamente il burro a cubetti; una volta raggiunto l'impasto sabbioso (utilizzate il mixer ad intermittenza così che l'impasto non si scaldi eccessivamente) unire lo zucchero a velo, uova leggermente sbattute e successivamente la scorza di limone (grattugiare solo la parte gialla della scorza che servirà a darne l'aroma, a differenza di quella bianca che è amara).
Riattivare quindi il mixer per poter impastare il tutto e spostare successivamente l'impasto su una superficie piana e, dopo averlo compattato con le mani, avvolgerlo in una pellicola trasparente e metterlo a riposo in frigorifero minimo 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti la pasta frolla è già lavorabile ma può essere lasciata in frigo anche per 10-12 ore.
Per quanto riguarda la cottura, il tutto dipende dal tipo di dolce che si vuole preparare. Se si tratta di crostate, solitamente si inforna a 150/170° con forno preriscaldato, dove andrà lasciata per 30-40 minuti. Per i biscotti invece si utilizza un forno a 180°, sempre preriscaldato, e si utilizza la cottura alla cieca (quindi senza un tempo specifico, ma osservando quando i biscotti sembrano pronti).