5 motivi per i quali scegliere frutta e verdura locali

Da sempre viene sottolineata l'importanza di un'alimentazione sana, eppure spesso ci si dimentica di quanto possa essere vantaggioso consumare frutta e verdura prodotta localmente. I prodotti biologici, infatti, permettono di assaporare tutta la bontà di un prodotto naturale, non contaminato dalla presenza di agenti chimici. Vediamo insieme 5 motivi per i quali optare per i frutti della terra locale conviene davvero.

Riduzione dell'inquinamento

Negli ultimi anni, il tema dell'inquinamento sta diventando sempre più oggetto di discussioni e tutto il mondo è alla ricerca di soluzioni concrete per ridurre l’impatto dannoso che il nostro stile di vita può avere sull’ambiente. Una di queste soluzioni, che può essere messa in pratica da chiunque, è quella di preferire ove possibile frutta e verdura locali. In questo modo, infatti, si ridurranno i movimenti dei mezzi destinati al trasporto dei cibi fino al punto vendita ed avremo quindi una riduzione delle emissioni inquinanti rilasciate. Meno il cibo viaggia e meno sarà l’inquinamento prodotto.

La certezza di un sapore puro

Quante volte sarà capitato di mangiare un semplice pomodoro o dell’insalata che sembrano essere privi del loro sapore caratteristico? Scegliere di consumare verdura e frutta del posto permetterà di assaporare dei prodotti freschi e gustosi, che passano dalla terra al piatto in modo più rapido e naturale, preservando le proprie caratteristiche nutrizionali.

Scoprire prodotti tipici e biodiversità

Per toccare con mano la bellezza di un luogo non basta ammirarne i punti storici o i monumenti. In molti casi questa passa anche dai sapori, e dunque dai prodotti tipici. Il che vuol dire che scegliendo il biologico locale si ha modo di sapere quali siano effettivamente i cibi prodotti in un determinato luogo introducendo qualche bella novità nella propria tavola. Solo così si potrà scoprire la biodiversità di un posto: potrete notare che la frutta e verdura di una determinata regione non saranno identiche a quelle di una confinante.

Il cibo è molto più nutriente

Chi sceglie di consumare frutta e verdura locale può avere la certezza di mangiare alimenti sani e che siano effettivamente nutrienti. Infatti i prodotti locali sottoposti a coltivazioni senza prodotti chimici possono contare su un'elevata concentrazione di vitamine e minerali, fondamentali per la propria salute. Nel momento in cui vengono colti, essi vengono immediatamente messi a disposizione dei consumatori senza subire alcun tipo di modifica.

Dare un aiuto concreto al commercio locale

Molto spesso non ci si rende conto dell'influenza che può avere una nostra scelta di acquisto rispetto al luogo in cui viviamo. Acquistare un prodotto biologico proveniente da coltivazioni all’interno del territorio di vendita permette di dare un contributo ai nostri coltivatori. Un acquisto mirato di questo genere permetterà di garantire un aiuto alle aziende agricole italiane e ci assicurerà sempre prodotti naturali e di qualità da poter consumare senza particolari limitazioni.

Prova i prodotti della linea MyBIO e assapora la differenza di una scelta etica e naturale!