Merende salutari

Molto spesso, per il poco tempo a disposizione o semplicemente la poca voglia di preparare qualcosa, 

la merenda di metà mattina o pomeriggio viene saltata.

Questa è un’abitudine che andrebbe cambiata, perché questo pasto ci dà l’opportunità 

per staccare dallo studio o dal lavoro e rilassarsi un attimo. 

Andiamo allora a vedere delle merende salutari, che daranno moltissime energie 

e saranno molto gustose al tempo stesso.

FRUTTA DI STAGIONE

Una delle prime scelte ricade ovviamente sulla frutta di stagione. Semplice da trasportare, basta avere un lunch box, piena di nutrienti e vitamine e, se scelta con cura, davvero buonissima. È importante scegliere frutta di stagione per diversi motivi. Ad esempio, avrà meno additivi o conservanti, il sapore e profumo sarà nettamente più intenso. Inoltre, di solito i frutti stagionali contengono vitamine e minerali che sono molto importanti in quel specifico periodo dell’anno. 


Ancora più facili da trasportare sono i succhi. PENNY offre un’ampia scelta di succhi naturali che vi daranno la carica e le vitamine giuste per tutta la giornata. 

Un’alternativa potrebbe essere la frutta disidrata, come ad esempio delle chips croccanti di mela. 

YOGURT E MUESLI

Uno spuntino a metà mattinata composto da yogurt (meglio se yogurt greco o senza zuccheri aggiunti) e muesli è perfetto per placare la fame prima del pranzo. Infatti, grazie alle proteine dello yogurt e le fibre del muesli questo snack aiuta con il senso di sazietà. Inoltre, l’assenza di zuccheri aggiunti previene improvvisi sbalzi della glicemia e il conseguente senso di sonno e spossatezza, così che si potrà tornare a lavorare più concentrati di prima.


In alternativa si potrebbe aggiungere della frutta, oppure del cioccolato fondente e scaglie di cocco, un’accoppiata perfetta. Ognuna di queste aggiunte ci aiuta a seguire uno stile di vita sano, in quanto la frutta contiene moltissime vitamine, il cioccolato è ricco di forsforo e magnesio, mentre il cocco contiene acido ialurinico che favorisce la salute del cervello. 


FRUTTA SECCA

Se siete spesso di fretta, un semplice mix di noci farà al caso vostro! 

Nocciole, mandorle, noci o pistacchi sono cibi perfetti per uno snack buono e veloce. 


Grazie all’alta quantità di acidi grassi essenziali Omega-3, aiutano la salute e il benessere del nostro sistema nervoso. 


Inoltre, contengono antiossidanti, che hanno un effetto protettivo sulla salute cognitiva e sul sistema circolatorio, vitamine e minerali, come ad esempio magnesio, potassio e fibre, che aiutano a indurre il senso di sazietà.

FORMAGGIO

Infine, una merenda salata a cui troppo spesso non si pensa è un formaggio stagionato, come ad esempio il Grana Padano. 


L’alta concentrazione di proteine, grassi, calcio (importante per la salute delle ossa) e vitamine del gruppo B sono solo alcuni dei molti benefici di questa merenda. 


Una porzione di 25-30 grammi di Grana Padano, è perfetta come "spezza-fame" a merenda, in quanto aiuta ad aumentare il senso di sazietà.

Tutti questi prodotti e ingredienti 

potete trovarli nei nostri supermercati:

nelle linee MY BIO e Amonatura