Menù del Pranzo di Natale

Sei pronto per il Natale? Se il compito di preparare il pranzo quest'anno è toccato a te 

e hai bisogno di qualche consiglio, 

ecco le ricette di PENNY che ti faranno fare un figurone 

davanti a tutti i tuoi invitati!

ANTIPASTI

Per iniziare, il carpaccio di carciofi agli agrumi è un piatto che con il suo equilibrio di sapori di frutta, verdura, erbe aromatiche e spezie, può essere l'antipasto perfetto prima di un pranzo di più poratte. Prova a seguire la ricetta di PENNY: Carpaccio di Carciofi agli agrumi


Un'altra ricetta d'antipasto adatta a soddisfare tutti è quella dei muffin salati nella versione vegetariana, con scamorza a dadini, zucchine grattugiate e olive taggiasche, oppure nella versione con salmone e caprino. Qui la ricetta: Muffin Salati al Salmone e al Caprino.


Velocissimi da preparare e dal successo assicurato, sono invece i coni di bresaola. Gli ingredienti sono: formaggio spalmabile, erba cipollina, foglie d’insalata, noci e pepe bianco. Per seguire i passaggi, leggi la ricetta: Coni di Bresaola.

PRIMO PIATTO

Che Natale sarebbe senza lasagne? Questo piatto non può assolutamente mancare e siccome sappiamo che la sua preparazione è molto lunga, vi portiamo una ricetta con dei “trucchetti”.  Per la pasta all’uovo e la besciamella, invece di prepararle potete trovarle già pronte nei nostri supermercati. Non ti preoccupare, il risultato sarà comunque delizioso. Per la composizione ti basterà prendere una pirofila rettangolare e spargere sul fondo uno strato di besciamella, poi le lasagne, uno strato di ragù, besciamella e una spolverata di Parmigiano Reggiano.  La ricetta completa delle Lasagne di PENNY

Una variante molto gradita è quella della lasagna ai carciofi, che con il loro gusto particolare, si sposano benissimo con la besciamella. Se hai scelto come antipasto il carpaccio di carciofi agli agrumi, questo è il primo perfetto da inserire nel tuo menù.

SECONDO PIATTO

Come secondo tipico della tradizione, si può cucinare il cappone arrosto. Un buon consiglio è quello di cuocerlo prima in brodo e poi finire la cottura in forno per farlo diventare bello dorato in superficie. Si può poi decidere di accompagnarlo con dell’insalata fresca di stagione, dei finocch, delle verdure grigliate, oppure delle patate al forno. 

Per discostarsi dai piatti tipici, perché non provare una gustosissima lonza di maiale al forno con delle patate arrosto? La lonza va fatta rosolare per un paio di minuti per lato, finché non avrà preso un bel colore. Quando ogni lato sarà rosolato, si sfuma con del vino e si aggiungono un paio di noci di burro per rendere la crema più ricca. Qui trovi tutti i passaggi della ricetta per la Lonza Ripiena. Se non hai abbastanza spazio in forno, puoi optare per le patate in padella. Seguendo la ricetta di PENNY otterrai delle patate belle croccanti. Qui la ricetta: Patate Croccanti in Padella

DOLCI

Per concludere un pranzo di Natale come si deve, un buon panettone non può di certo mancare. Da PENNY puoi trovarne di vari gusti, dal più classico a quello al cioccolato, magari da abbinare a una crema allo zabaione. Uova, zucchero e vino liquoroso, solo tre ingredienti per una delle creme più golose. 


Se temi che i tuoi ospiti non siano dei veri appassionati di uvette e canditi, allora puoi proporre come alternativa un bel pandoro. Per renderlo un po' più speciale, puoi tagliarlo in fette orizzontali, così da formare delle stelle, tostarle leggermente e ricoprire ogni fetta con la crema allo zabaione per poi impilarle una sopra l'altra: l'effetto wow è assicurato!

Consigliamo di preparare le stelle di pandoro al momento di servire e di preparare la crema al massimo 2 ore prima. Per un tocco in più, decora il pandoro con della frutta fresca.

 

Prepara la lista di tutti gli ingredienti 

e passa dal tuo negozio PENNY di fiducia. 


Prova i prodotti della linea REGALI BONTA'

e scopri tutte le offerte,

 SFOGLIA QUI IL VOLANTINO