Mare o Montagna
cosa mettere nella Borsa Frigo

Qual è il modo più corretto per conservare gli alimenti fuori dal frigo? 

La borsa frigo è una soluzione più che soddisfacente se utilizzata al meglio. 

Vediamo insieme quali sono gli accorgimenti necessari e come usarla al meglio.

COSA PORTARE AL MARE

Per il pranzo al sacco in spiaggia scartate gli alimenti pesanti, molto conditi e fritti. Sulla lista dei must have rimangono frutta e verdura, cereali integrali e proteine vegetali come quinoa, avena e tofu. 


Non esagerate con i legumi, poco facili da digerire a differenza di alimenti come il pane integrale, il riso e le patate lesse che, al contrario, favoriscono la digestione.


Tra i piatti più adatti al pranzo in spiaggia ci sono insalate fredde di quinoa o riso con verdure di stagione, insalate di patate ma anche golosi panini di pane integrale o arabo, privo di sale. 

IN MONTAGNA

Quando si prepara la borsa frigo per la montagna è bene tenere in considerazione l’apporto energetico con l’attività fisica che si presume di svolgere. Se prevedete di camminare molto, avrete bisogno di più energie. 

Questo non vuol dire caricarsi di zaini troppo pensanti, basta evitare i contenitori di plastica o vetro preferendo i sacchetti gelo. Alcuni zaini hanno anche uno scompartimento apposito per mantenere al fresco gli alimenti senza l'utilizzo di ghiaccio. 


L'unica cosa che dovrete avere con voi in grandi quantità è l'acqua, ma anche in quel caso se sapete di poter fare rifornimento sul posto, munitevi di borracce da poter eventualmente ricaricare. 

REGOLE D'ORO

1- Tenere il contenitore al fresco: la borsa frigo mantiene la temperatura al suo interno ma non produce freddo, per questo andrebbe tenuta in luoghi freschi prima di essere riempita.

2- Usare molto ghiaccio: per funzionare davvero bene la borsa frigo dovrebbe contenere 2 parti di ghiaccio ogni parte di cibo ed avere pochi spazi vuoti. 

3- Dividere tutto in monoporzioni: se avete preparato un'insalata di riso per 3 persone, trasportatela in 3 contenitori ermetici in vetro. 

4- Vietato fare scorte: il rischio è di vedersi costretti a buttare ciò che non si è mangiato a fine giornata perché non è più possibile conservarlo correttamente.

5- Non scordare quella bottiglia: la grande bottiglia di acqua ghiacciata infilata nella borsa frigo  è un'ottima idea: funge da ghiaccio per le prime ore e resta fresca da bere durante tutta la giornata.

 


Ora non ti resta che correre in negozio 

e scegliere quali prodotti portare con te. 


Scopri tutte le offerte,

 SFOGLIA QUI IL VOLANTINO