Le Migliori Zuppe Invernali
Zuppa di Cipolle
Innanzitutto, bisognerà tagliare finemente le cipolle e metterle a cuocere in un tegame con del burro e olio d’oliva. Quando saranno passati una ventina di minuti, sfumiamo con del vino bianco e lasciamo cuocere finché l’odore dell’alcol sarà svanito. Poi, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e la farina setacciata e mescoliamo bene per cuocere la farina. Dopo un paio di minuti, aggiungiamo il brodo di manzo e continuiamo la cottura per 1 ora a fuoco basso, coprendo il tegame. Se risultasse troppo asciutta, allunghiamo con del brodo in più. Al termine della cottura, aggiustiamo con sale e pepe.
Ora passiamo alla gratinatura. Tagliamo la baguette in fette abbastanza spesse e mettiamole in forno per qualche minuto.
Prendiamo delle cocotte di ceramica, versiamo la zuppa di cipolle, copriamo con le fette di pane e il formaggio grattugiato.
Settate il vostro forno a 250 gradi in modalità grill e posizionate le cocotte nella porzione alta del forno. Dopo 10 minuti, la vostra zuppa sarà pronta.
Ribollita
Iniziamo preparando il soffritto di cipolle e carote e cuociamo in una casseruola capiente. Una volta che risulteranno morbide, aggiungiamo le patate tagliate a dadini e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Successivamente, aggiungiamo il cavolo nero e il cavolo verza, tagliato a striscioline non troppo sottili, salvia, un cucchiaino di concentrato di pomodoro e acqua a coprire. Continuiamo la cottura per un’ora. Una volta trascorso il tempo, aggiungiamo metà dei fagioli passati al passaverdure. Passato 30 minuti di cottura, finiamo aggiungendo la parte rimanente dei fagioli, sale e pepe.
Tagliamo il pane a fette e appoggiamole sul fondo di una ciotola o zuppiera. Copriamo con alcuni mestoli della zuppa e continuiamo alternando gli strati. Poi, facciamo riposare per un paio d’ore. Trascorso il tempo, riscaldiamo in un tegame finché non avrà raggiunto il bollore e serviamo con un filo d’olio.
Vellutata di Cavolfiore e Ceci
Per prima cosa, tritiamo finemente la cipolla e facciamola dorare in una casseruola con dell’olio e uno spicchio d’aglio. Una volta che sarà morbida, aggiungiamo la curcuma e lo zenzero grattugiato, cuocendo per qualche minuto.
Poi, versiamo il latte di cocco e portiamo a bollore.
Aggiungiamo allora il cavolfiore tagliato a pezzetti e acqua a coprire. La zuppa sarà pronta quando il cavolfiore risulta tenero. Uniamo quindi i ceci.
Per ottenere una consistenza cremosa, frulliamo metà della zuppa, mescoliamo e aggiustiamo di sale e pepe.
Per concludere, aggiungiamo del prezzemolo tritato e un filo d’olio.