Inverno e difese immunitarie

Le basse temperature mettono alla prova il nostro organismo, ma come fare a difenderci?

Alimentazione e attività fisica ci vengono incontro, ma non solo. 

Conosciamo meglio il sistema immunitario e scopriamo 

come rinforzare le nostre difese immunitarie in vista dell'inverno. 

COS'E' IL SISTEMA IMMUNITARIO E COME CI PROTEGGE

Il sistema immunitario è la nostra principale difesa contro le minacce, interne o esterne, all’organismo e ha due forme di difesa:

  • Immunità innata: sono i meccanismi di difesa innati (presenti dalla nascita), che possediamo prima ancora di incontrare un agente esterno. 
  • Immunità adattativa: si sviluppa dopo la nascita e si potenzia gradualmente in risposta alle infezioni e agli agenti estranei che incontriamo nel corso della vita.


Quando le difese sono fragili o indebolite siamo più esposti alle infezioni e alle malattie portate da agenti infettivi. Ecco perché dobbiamo prenderci cura del nostro organismo e delle sue difese, soprattutto in inverno, quando soprattutto il cambio di temperatura, le può indebolire.

COME RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO?

Innanzitutto, La dieta dev'essere arricchita con alimenti che contengono buone dosi di antiossidanti: Vitamine E e C, Vitamina D, Ferro, Zinco e anche Selenio. 

Una dieta completa ed equilibrata è una regola da seguire tutto l’anno per aiutare il nostro organismo ad avere il giusto apporto di nutrienti per sentirsi bene, rinforzare le difese immunitarie e combattere i malanni di stagione

Praticare attività sportiva moderata e costante, sempre al fine di rinforzare il sistema immunitario e non sottovalutare lo stress psicofisico, che indebolendo i globuli bianchi, li rende meno reattivi nel combattere le infezioni. Cerchiamo quindi di diminuire le occasioni di stress, per quanto ci è possibile, magari praticando attività che aiutano il rilassamento, come la mindfullness e la meditazione.

I CIBI GIUSTI DA PORTARE A TAVOLA IN INVERNO

  • I legumi producono anticorpi e sono una fonte proteica preziosa in grado di garantire una grande risposta immunitaria. Ceci, fagioli, lenticchie andrebbero consumati almeno tre volte a settimana. 
  • Tonno, salmone e pesce azzurro sono indispensabili per sostenere il sistema immunitario e una preziosa fonte di proteine, vitamina D e acidi grassi omega-3 a catena lunga, che aiutano a regolare l'infiammazione nel corpo.
  • Verde è sicuramente un colore che deve rallegrare i piatti durante i mesi invernali. In cima alla lista ci sono gli ortaggi come cavolo verza, bietole, spinaci, broccoli, cavolini di Bruxelles
  • Provare il Kefir! Questa bevanda si ottiene dalla fermentazione del latte è molto simile allo yogurt ed è ricca di probiotici, ovvero batteri buoni, che contribuiscono ad aumentare le difese immunitarie.

Ora non ti resta che correre in negozio 

a cercare i tuoi alleati per affrontare l'inverno!


Scopri tutte le offerte,

 SFOGLIA QUI IL VOLANTINO