Halloween: dolcetti fatti in casa

Il 31 ottobre si festeggia Halloween, ricorrenza anglosassone ma con gli anni diffusasi 

in tutto il mondo, disporre in casa di qualche sfizioso dolcetto diventa essenziale. 

Vediamo qualche ricetta per realizzare dei dolcetti fatti in casa:

ZUCCA COOKIES

Simbolo per eccellenza di questa paurosa festa è la zucca. Allora perché non preparare dei dolcetti a forma di zucca, semplici da realizzare e ottimi anche da regalare per scongiurare il rischio "scherzetto"? 

Prepararli è facile: impasta 250 g di farina con 125 g di burro, 100 g di zucchero, 50gr di purea di zucca, un tuorlo, un pizzico di sale e uno di cannella e lascia riposare la frolla in frigo per un’ora. 

Stendi l'impasto con spessore di cm 0,5, con una tagliapasta a forma di zucca ricava 16 biscotti e decorali con una glassa arancione. Inforna su una teglia foderata di carta da forno a 180 °C per 10-12′. Sforna e lascia raffreddare. 

Se ti piace l'idea di renderli ancora più golosi, puoi unire due biscotti con della crema alle nocciole: i bambini ne andranno matti!

FANTASMINI DI MERINGA

Non è Halloween senza qualche fantasma. Per chi ama la meringa, ecco il dolcetto ideale: monta a neve 100 g di albume con un pizzico di sale, poi unisci 150 g di zucchero continuando a lavorare con le fruste elettriche. 


Forma i fantasmini di meringa, con l’aiuto di una tasca da pasticciere, su una placca foderata di carta da forno. Fai gli occhi con semi di anice stellato. Inforna a 60 °C per 3 ore circa. 


Una volta raffreddati, sono già pronti per essere assaggiati. Una chicca in più? Prova a disporli su una base di frolla al cioccolato spennellata di confettura.

SPAVENTOSI CAKE POPS

La sera di Halloween i bambini confrontano il loro bottino e i più fortunati hanno le caramelle e i dolcetti più particolari e buoni; come riuscire a stupirli? Con i cake pops di Halloween!

Sbriciola finemente del pan di spagna e incorpora prima la nutella e poi la ricotta. Forma delle palline grandi circa come una noce, disponile su di un vassoio rivestito di carta forno e fai riposare in frigo per almeno 1 ora. Intingi dei bastoncini nel cioccolato fuso e infilza le palline. Fai riposare nel freezer per 10-15 minuti, quindi riprendi le palline e intingile nel cioccolato fuso: puoi utilizzare cioccolato bianco per simulare delle mummie o dei fantasmini e cioccolato bianco con colorante arancione per realizzare delle zucche. Applica codette, confettini e decorazioni di zucchero a piacere, quindi riponi per almeno 1-2 ore in frigo. 

Ecco che i tuoi spaventosi cupcakes sono pronti!

Se vuoi dare alla tua casa un aspetto spaventoso, leggi i consigli di PENNY nell'articolo: 

come decorare casa per halloween


PENNY ha moltissime offerte 

per celebrare al meglio Halloween! 


Ecco il nostro  VOLANTINO