Giornata Mondiale della Pizza

Ognuno di noi ha la sua preferita 

e se anche tu hai pensato di cucinare la pizza in onore della sua giornata mondiale, PENNY ti darà dei consigli, 

non prima però di averti svelato alcune curiosità su questo famosissimo piatto italiano.

QUANDO SI FESTEGGIA E PERCHÈ

Forse uno dei piatti più apprezzati non solo in Italia ma in tutto il mondo, la pizza ci conquista ad ogni assaggio e anche se è perfetta da mangiare in qualsiasi occasione, dal pranzo, alla cena, come spuntino a casa o in giro, esiste da diversi anni una giornata in particolare per festeggiarla. 


Il 17 Gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Pizza, una ricorrenza fissata in una data ben precisa perché coincide con il giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, protettore dei fornai e dei Pizzaioli. Una data simbolica per omaggiare l’arte culinaria che ha trasformato un semplice impasto di acqua e farina nel piatto più conosciuto e apprezzato della cucina italiana

UNA PASSIONE PLANETARIA

Ovviamente, in Campania, la Giornata della Pizza si festeggia da un po’ più di tempo, ma è ufficialmente nel 2017 che i media italiani hanno annunciato l’ingresso dell’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano nella lista del Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.


È quindi dal 17 gennaio 2018 che i ristoranti di tutto il mondo festeggiano questa giornata creando versioni sempre più creative della pizza più popolare, la margherita, con l’obiettivo di mostrare l’evoluzione di una ricetta storica e senza tempo. 


La passione per la pizza è diventata planetaria e con la diffusione si sono moltiplicate le versioni più strane, come quella hawaiana, che potete trovare anche tra le ricette di PENNY (ricetta pizza hawaiana)

PIZZA FATTA IN CASA

Recentemente si è riscoperto il piacere di fare la pizza in casa, concedendosi il tempo per un rituale dagli esiti a dir poco piacevoli, si potrebbe dire squisiti.

Che tu sia amante della pizza alta o della pizza bassa, di quella semplice o con una quantità stupefacente di ingredienti diversi, a casa puoi sbizzarrirti e preparare in poco tempo quella che ti piace di più.

 

Gli ingredienti per prepararla sono pochi e semplici come : farina, acqua, sale, olio, lievito, pomodoro e mozzarella. Il segreto risiede nei giusti tempi di riposo e di cottura. La pizza va cotta in forno statico a circa 200° mai ventilato perché rischierebbe di diventare secca e dura. Il tempo dipende dal forno, ma è circa di 20-30 minuti. 

Se hai in mente di organizzare una cena ma poco tempo per cucinare, 

corri al supermercato ad acquistare l’impasto pronto per la pizza; 

in poco tempo e con pochi ingredienti realizzerai un’ottima margherita da gustare in compagnia. 

Qui trovi la nostra ricetta della pizza margherita


Ora non ti resta altro che correre in negozio e comprare tutti gli ingredienti! Scopri le offerte, SFOGLIA QUI IL VOLANTINO