Giornata Mondiale del Latte

Il latte è la bevanda-alimento che da sempre accompagna la vita dell’uomo, fin dalla prima infanzia.

Nel 2001 è stata istituita una giornata mondiale per ricordarne l'importanza nutrizionale e non solo.

 Scopriamo insieme qualcosa in più su questo alimento e su come sceglierlo.


QUANDO SI FESTEGGIA E PERCHÈ

Il  1° giugno in tutto il mondo si festeggia il World Milk Day, la giornata mondiale del latte. Istituita nel 2001, questa giornata ha il duplice scopo di valorizzare non solo il prodotto in sé ma anche tutto il settore lattiero-caseario a livello globale. La data è stata scelta perché già diversi Paesi avevano una giornata nazionale dedicata al latte e nuovi Paesi aderiscono all'iniziativa ogni anno. Per l’Italia il latte è un prodotto molto importante, è infatti il quinto Paese produttore europeo di latte vaccino, dopo Germania, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi. 

Il World Milk Day nasce quindi per promuovere a livello mondiale i benefici del latte e dei suoi derivati, ma anche per sensibilizzare i consumatori verso l’iniziativa Dairy Net Zero, che promuove azioni contro il cambiamento climatico e per ridurre le emissioni di gas serra (GHG) proprio in questo particolare settore di produzione.


LA STORIA DEL LATTE

Il latte è un prodotto che rientra nel gruppo fondamentale degli alimenti (latte e derivati), costituisce infatti una buona fonte di proteine ad alto valore biologico, ma anche di vitamine e minerali specifici. E' una bevanda di origine animale e ad essere allevati per la produzione di latte, sono soprattutto bovini e ovini. Il latte più diffuso è quello vaccino, seguito da quello di capra, mentre il latte di bufala e quello di pecora vengono adoperati soprattutto in ambito caseario. 

Vi sono testimonianze che fanno risalire i primi tentativi di addomesticare animali lattiferi ai fini di produrre questo alimento alle popolazioni della Mesopotamia di ben 8000 anni fa. Pur essendo un prodotto molto antico, è anche moderno perché "continua a essere adatto alle esigenze del terzo millennio, grazie anche alle innovazioni introdotte dalle aziende del settore". (Assolatte, Associazione italiana lattiero casearia)

Latte: quale scegliere?

Esistono diverse tipologie di latte e le principali sono: latte fresco pastorizzato, fresco pastorizzato di alta qualità, pastorizzato, microfiltrato e a lunga conservazione (UHT). Inoltre, sia il latte che lo yogurt possono essere interi, scremati o parzialmente scremati in base alla percentuale di grassi in essi contenuti. 

Nell’intestino umano è solitamente presente la lattasi, enzima necessario per la digestione del lattosio contenuto nel latte, ma alcune persone possono essere intolleranti ad esso. Per loro sono disponibili molti prodotti a ridotto o nullo contenuto di lattosio, come i latti delattosati.


Nei negozi PENNY puoi trovare Valbontà , che da sempre offre latte e prodotti lattiero caseari che garantiscono la provenienza del latte 100% italiano.

Se anche tu non puoi rinunciare al sapore dolce e squisito del latte,

non aspettare e corri in negozio!

 

Scopri le offerte, SFOGLIA QUI IL VOLANTINO