Pasqua in arrivo!

ECCO DELLE IDEE PER ORGANIZZARE SIMPATICI GIOCHI A TEMA CON I TUOI BAMBINI

La Pasqua è un momento amato da tutti, soprattutto dai bambini che amano ovetti di cioccolata, pulcini, coniglietti e tutte le dolci sorprese di questo periodo. Con Pasqua, in genere, arriva anche la bella stagione, ottima occasione per festeggiare e trascorrere delle ore all’aperto con familiari e amici.

Se hai organizzato una festa in questo periodo, l’ideale è farla a tema pasquale! Sarà necessario pensare a delle attività per intrattenere i più piccoli, sia con giochi outdoor, sia con giochi da fare in casa nel caso di una giornata di pioggia.

Ecco per te e per i tuoi bambini tre divertenti attività da fare in giardino!

1. Caccia alle uova

Un classico ispirato alla tradizione pasquale americana dell’Easter Egg Hunt, è un gioco facile da preparare e spassoso per i piccoli partecipanti. I bambini, muniti di cestino, devono cercare in giardino le uova che mamma e papà hanno accuratamente nascosto: vince chi ne trova di più! Puoi usare le tradizionali uova sode, ovetti di cioccolato oppure quelle colorate di cartapesta.

2. La corsa dei conigli

Prendete dei sacchi di stoffa o di yuta e colorateli insieme ai bambini presenti… se avete dei cerchietti con le orecchie da coniglio la gara sarà ancora più divertente! Ogni concorrente, saltando dentro al sacco, dovrà arrivare al traguardo del percorso che avete stabilito.

3. La staffetta di Pasqua

Distribuite ad ogni bambino un uovo sodo e un cucchiaio: dovranno cercare di arrivare per primi al traguardo tenendo il cucchiaio in bocca con l’uovo sodo sopra… senza aiutarsi con le mani!

Se la giornata non vi sorride e, come spesso capita in questo periodo dell’anno, la pioggia vi costringe a pensare a giochi da fare dentro casa, ecco tre spunti per far divertire lo stesso i vostri bambini.

4. Decorazione delle uova

Un’attività classica di questo periodo dell’anno è la colorazione delle uova sode! Allestisci un angolo della casa con pennellini, colori acrilici, glitter e decorazioni a tema pasquale, possibilmente stesi su una tovaglia cerata per evitare di rovinare le superfici dove ti appoggi. Largo ai colori e alla fantasia!

5. Caccia al tesoro

Gioco semplice e sempre divertente, gli indizi da dare ai partecipanti dovranno essere personalizzati in base all’età e, ovviamente, a tema pasquale! Per rendere più golosa l’attività, potreste lasciare un ovetto con ogni bigliettino che nascondete in giro per la casa: sotto i cuscini del divano, dentro alla dispensa, dietro al letto… I bambini ameranno indovinare ogni tappa e gustarsi una ricompensa. La sorpresa finale, neanche a dirlo, dovrà essere un grande uovo di Pasqua!

6. Memory a tema pasquale

Un gioco rivisitato per l’occasione della Pasqua, economico e facile da realizzare. Stampa e fa colorare coppie di disegni a tema, come pulcini, uova o coniglietti. Si divertiranno a trovare le coppie e svilupperanno la memoria giocando!

Condividi su Facebook!

Per passare in famiglia un bel periodo pasquale basta poco: ovetti di cioccolato, voglia di stare insieme e un gioco divertente! Immortala i più bei momenti della tua giornata con i tuoi cari mentre giocano ad una di queste attività e condividi le tue foto più belle sulla nostra pagina facebook!