Frutta e verdura estiva

 Sono gli alimenti ideali da consumare durante la stagione più calda dell’anno. 

Per fortuna l’estate è davvero ricchissima nella sua offerta: dal cocomero al melone fino alle zucchine 

c'è davvero l'imbarazzo della scelta. 

Vediamo, quindi, cosa mettere nel piatto durante l'estate.

FRUTTA DI STAGIONE: DA GIUGNO AD AGOSTO

Anche se una buona parte di questi ortaggi li troviamo tutto l’anno, d’estate hanno un gusto inconfondibile. Ad esempio, i pomodori, la verdura estiva per eccellenza. 

D'estate diamo il benvenuto a cetrioli, sedano, peperoni, melanzane, e zucchine. Per quanto riguarda la frutta, accanto a fragole e ciliegie, arrivano albicocche, pesche, meloni e angurie. A fine giugno possiamo assaporare dei buonissimi frutti di bosco tra cui: mirtilli, ribes e lamponi.


Ad Agosto, i fichi cominciano ad essere davvero gustosi e ai frutti di bosco si aggiungono anche le more. Verso fine mese invece, arriva la prima uva e il “secondo giro” di mele e pere.

5 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE

  • Gusto: i prodotti di stagione sono più buoni, saporiti e profumati.
  • Salute: il prodotto coltivato e raccolto nel rispetto della sua stagionalità contiene una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi, con la giusta quantità di calorie.
  • Sostenibilità: è altissimo il costo ambientale delle verdure estive coltivate a dicembre, illuminate a giorno in grandi serre, fertilizzate e riscaldate. Oltre ai costi di conservazione e di trasporto.
  • Meno pesticidi: le piante costrette a crescere fuori dalla loro stagione sono più deboli e vulnerabili all’attacco di insetti e parassiti.
  • Risparmio: i prodotti di stagione sono sostenibili anche per il portafoglio, non hanno bisogno di serre, non richiedono energia aggiuntiva per crescere e maturare.

COME CONSERVARE FRUTTA E VERDURA IN ESTATE

I pomodori se destinati a salse e sughi meglio tenerli a temperatura ambiente, mentre i pomodori per insalata o i pomodorini vanno conservati in frigo. Melanzane, zucchine e peperoni possono essere conservati sia in frigo che a temperatura ambiente. In frigorifero vanno messi dentro un sacchetto di carta e posizionati nell’apposito cassetto dedicato alle verdure.  

Le fragole devono essere semplicemente coperte con della pellicola per alimenti e riposte in frigo. Mentre, il posto migliore per conservare le banane è dentro la fruttiera a temperatura ambiente. Come conservare, invece, pesche e albicocche? dipende dal loro grado di maturazione. Se pesche e albicocche sono ancora acerbe, è meglio lasciarle a temperatura ambiente dove completeranno la loro maturazione. Infine l'anguria, se è intera possiamo conservarla a temperatura ambiente anche per diversi giorni. 


Ora non ti resta che correre in negozio e scegliere la tua frutta e verdura estiva preferita. 

Scegli tra la selezione di prodotti freschi delle linee Natura è e Vicino


Scopri tutte le offerte,

 SFOGLIA QUI IL VOLANTINO