I Benefici dei Semi
per un Stile di Vita Sano

I semi, grazie alle numerose proprietà e benefici, 

sono un alimento importantissimo per una dieta sana ed equilibrata

infatti spesso vengono definiti come “superfoods”. 

Ricchi di proteine, grassi buoni, antiossidanti, sali minerali e vitamine 

sono un grande alleato per la nostra salute. 

Scopriamoli insieme:

LE PROPRIETA' DEGLI OMEGA 3 E OMEGA 6

I semi contengono per lo più grassi di tipo monoinsaturi e polinsaturi, tra cui gli Omega 3 Omega 6. Tra i vari benefici, questi aiutano a diminuire i trigliceridi totali e in particolar modo agiscono contro il cosiddetto colesterolo “cattivo“ LDL, diminuendolo e abbassando il rischio di malattie cardiovascolari, come infarti o ictus.

Una dieta ricca di Omega 3 migliora la risposta insulinica, mantenendo bassi i livelli di zucchero nel sangue e di conseguenza aiuta a prevenire malattie come diabete di tipo 2. 

I grassi Omega 3 sono un prezioso alleato per il cervello, in quanto prevengono disturbi cognitivi, hanno un effetto protettivo sulla degenerazione tipica della terza età. Molti studi inoltre, hanno evidenziato una correlazione positiva tra assunzione di Omega 3 e umore, aiutando contro ansia, psicosi o depressione. 

VITAMINE E SALI MINERALI NEI SEMI

Tra le numerose vitamine e sali minerali contenuti nei semi si possono trovare:

  • Vitamina B6, che regola la sintesi di serotonina, migliora il sistema immunitario e aiuta a prevenire malattie neurologiche;
  • Vitamina B1, che regola il metabolismo energetico;
  • Ferro, il quale aiuta l’ossigenamento del sangue e la prevenzione dell’anemia;
  • Magnesio, che è in grado di mantenere in equilibrio il sistema nervoso e abbassa la pressione arteriosa; 
  • Calcio, fondamentale per la salute delle ossa, dei denti e di tutto il sistema muscolare;
  • Vitamina E, il quale è un importante antiossidante che agisce contro i radicali liberi.

I SEMI DI CHIA

I semi, grazie agli antiossidanti, aiutano a mantenere in salute le nostre cellule promuovendo il ricambio cellulare, riducono l’infiammazione, hanno benefici alla pelle, aiutano contro l’acne e riducono i segni dell’età. Tra le tante varietà di semi troviamo i semi di Chia, conosciuti e utilizzati da millenni in Sud America fin dai tempi degli aztechi e negli ultimi anni riscoperti da molti. 


Spesso vengono consumati a colazione con yogurt e muesli, così da avere una fonte di grassi e proteine oppure sono usati per dare un tocco croccante a insalate o zuppe.  Per assumere tutte le sue proprietà è consigliato macinarli, successivamente possono essere usati allo stesso modo dei semi di Chia. Come idea di dolce leggero e gustoso oppure come merenda, puoi provare la ricetta dei muffin all'acqua con semi di chia.

I SEMI DI GIRASOLE E DI ZUCCA

semi di girasole sono ricchi di vitamine del tipo B1, D, A ed E, oltre che fonte di magnesio, ferro, rame, cobalto e zinco. Esistono diverse varietà, come ad esempio quelli bianchi, ricchi di acido linoleico, neri, importanti per la crescita oppure striati, ottima fonte di fibre. Possono essere assunti come snack, all’interno di risotti o altri primi piatti oppure anche all’interno di barrette energetiche con frutta secca e miele, come nella ricetta delle barrette con semi di zucca e bacche di goji.


Infine, un altro tipo molto famoso sono i semi di zucca, i quali aiutano il sonno, il buon umore e agiscono in protezione della prostata. Un modo per mangiarli è sicuramente essiccati o cotti al forno, con o senza sale,così da avere un perfetto accompagnamento ad un apertivo.

Ora non ti resta altro che correre in negozio 

a far rifornimento dei semi che preferisci 


Scopri le offerte, 

SFOGLIA QUI IL VOLANTINO