Guida alla Frutta Estiva

Si scrive estate, si legge frutti di bosco. Nella stagione più calda dell’anno il gusto e la dolcezza dei piccoli frutti colorati che madre terra ha riservato sono benefici per la salute e allietano il nostro palato e il nostro umore.

Gelato ai frutti di bosco, yogurt cremoso con sopra fragoline di bosco, freschi mirtilli da aggiungere a macedonie con altra frutta di stagione: la varietà di ricette simpatiche e colorate che si possono creare con i frutti di bosco sono molte e tutte golose.

Ecco per voi una piccola guida alle loro caratteristiche e alcuni suggerimenti di utilizzo:

RIBES

Poteri nutrizionali antiossidanti eccezionali e una natura selvatica appagante e misteriosa, il ribes è presente in natura con tre tipologie: il rosso, il bianco e il nero, anche se quest’ultimo ha un aroma poco appetibile e per questo è poco coltivato.
Il ribes ha una forma sferica traslucida molto elegante che lo rende perfetto per le decorazioni di torte e pasticcini.

MORE

Color viola scuro e sapore molto dolce, nei ricordi di tutti noi si raccolgono solo nei rivi pieni di spine. Grazie al cielo ne esistono anche specie con rami privi, ma ancora più facile è trovare comodamente da PENNY che vi garantisce more di stagione dolci e succose da inserire nelle vostre ricette estive.

MIRTILLI

Ricchi di acqua, la loro tonalità blu scuro è molto caratterizzante (ma attenti a non macchiarvi di viola: è molto difficile riuscire a far tornare del loro colore i capi).
Come tutti i frutti di bosco hanno ottime proprietà antiossidanti e sono consigliabili in caso di problemi al tratto urinario. Ricchi di nutrienti, possono essere consumati nelle macedonie di frutta, o essiccati; buonissimo e molto salutare anche il succo di mirtillo.

LAMPONI

Con un colore che può variare dal rosa fino al rosso intenso, il lampone è tecnicamente un frutto aggregato da piccoli frutti uniti tra loro. Ha un sapore dolciastro con note acidule che può essere utilizzato come sciroppo sopra le vostre torte di cioccolato, per dei dolci a cucchiaio con la panna cotta o per decorare e dare un tocco di colore ai vostri muffin.

FRAGOLINE

Questi piccoli gioiellini di montagna hanno un sapore dolcissimo. L’ideale è andare a cercarle con i bambini in montagna, passeggiando nel bosco e cercando di trovare le piantine con più fruttini rossi. In mancanza di questa bucolica possibilità, noi di PENNY ti garantiamo, nel nostro reparto ortofrutta, una scelta selezionata e di qualità di fragoline squisite.
Buone da sole o abbinate agli altri frutti di bosco, sono amate da tutti e fantastiche sopra una cheesecake, ma ricordatevi che qualcuno potrebbe essere allergico!

Assieme ai frutti rossi che ti abbiamo appena suggerito, non può mancare nel tuo elenco due prodotti golosi e dissetanti: l’anguria nostrana e l’esotico ananas.

ANGURIA

Non esiste un frutto più rinfrescante e più estivo dell’anguria. Simbolo della bella stagione, fresco e succoso, è uno dei rimedi più efficaci (e gustosi!) per resistere alla calura asfissiante d’estate. Potete creare un intero menu a base di questo piacevole frutto: dal riso freddo con primosale e anguria agli spiedini con l'anguria, dalla granita di anguria alla tagliata di tacchino con anguria.

ANANAS

L’ananas si può descrivere in poche parole: un cocktail in un frutto. Nell’ananas maturo e profumato sono riuniti tantissimi sapori fruttati con un gusto speziato e ricco che ricordano il vivace mix di rum, caramello e vaniglia. Grazie alle sue note asprigne e zuccherine, si può utilizzare l’ananas in una grande varietà di ricette dolci o salate e sempre salutari, bibite dissetanti e centrifughe per tutti i gusti, perfette per i pranzi in ufficio oppure per i vostri aperitivi in compagnia.