Aprile: frutta e verdura di stagione.

Viva i colori e i profumi della frutta e della verdura di aprile!

Aprile è il mese ideale per rimettersi in forma. I banchi, infatti, si riempiono di frutta e verdura che possono aiutare il tuo corpo a depurarsi e tornare in forma in vista dell’estate. Prendi nota di quelli che sono i prodotti da non perdere per fare una spesa ricca di alimenti sani: il vantaggio non è solo quello di arrivare pronti alla prova costume, ma comprando ortofrutta di stagione risparmierai anche sul conto finale alla cassa!

VERDURA

Tante le novità che il mese di aprile porta nei nostri banchi.

Gli asparagi viola, verdi o bianchi sono una ricca fonte di fibre vegetali, acido folico e vitamine: l’asparago è un ottimo ingrediente per risotti o torte salate.

Ad aprile arrivano anche le zucchine e i fiori di zucca: giallo acceso con sfumature arancioni, belli da vedere e buoni da preparare. I fiori forse più usati in cucina, sono ricchi soprattutto di vitamina A e ferro, ma anche di sali come calcio, magnesio, potassio. Esistono centinaia di ricette che cucinarli, ma sicuramente la più famosa e gustosa è fritti con la pastella oppure farciti.

Aprile è anche il mese dei carciofi, ricchi di potassio, che possono essere consumati cotti ma anche crudi, magari condendoli con un po’ di limone. Le barbabietole, caratterizzate dal colore viola scuro, sono consigliate per diete depurative. La primavera è anche la stagione dei ravanelli bianchi o rossi, comunemente utilizzati per arricchire le nostre insalate.

Altre verdure che ti consigliamo di mettere nel carrello questo mese sono le cipolle e i cipollotti, grandi protagonisti della dieta mediterranea e base portante di moltissimi nostri piatti. Pur trattandosi di legumi non possiamo non citare le fave, preziosa fonte di ferro, e i piselli freschi, dalla tenerezza e dall’aroma inconfondibile.

FRUTTA

Dal punto di vista della frutta, aprile è un mese ancora di transizione, dato che le novità convinvono ancora con gli ultimi frutti invernali. Questo mese, infatti, potete trovare ancora succose arance, dolci kiwi e mele e pere sode e saporite.

Le vere protagoniste del mese di aprile sono le prime fragole, ricche di fosforo, calcio, ferro e vitamine. Rinfrescanti, depurative e soprattutto deliziose, sono lo spuntino ideale perché gustose e poco caloriche.

Un altro frutto primaverile è la nespola, originaria dalla Cina, zuccherina e aromatica, ha proprietà antinfiammatorie e diuretiche.

Per le albicocche e le ciliegie dovrai aspettare maggio, ma con tutta questa frutta a disposizione, questo mese potrai preparare tante merende e macedonie sane e profumate!

Inoltre, in aprile negli orti arrivano anche delle erbe aromatiche dai profumi intensi e freschi come la menta, il prezzemolo e la salvia, che possono essere tue alleate in cucina per dare un tocco di sapore in più.

Frutta e Verdura di PENNY

Una gioiosa festa di colori, profumi e sapori di primavera: il reparto di frutta e verdura di PENNY ti aspetta con la miglior ortofrutta di stagione, preparata e selezionata per te e per tutta la famiglia.