Festa della mamma: quale fiore regalarle?

Le alternative per farla gioire e per abbellire il contesto domestico non mancano di sicuro. 

Ecco una lista di fiori che rappresentano un dono gradito, 

da scegliere a seconda dei loro diversi significati.

  • ROSE ROSA O AZALEE

Un mazzo di rose, possibilmente di colore rosa, è il regalo ideale in questa ricorrenza, da sempre sentita in tutta Italia. Il motivo? Esprimerai massima ammirazione e forte affetto. In alternativa, anche altri fiori di questa tonalità sono sempre un pensiero apprezzato. La classica piantina di azalea, ad esempio, è ormai un trend. 

  • ORCHIDEE

Pochi sono i fiori in grado di manifestare eleganza, delicatezza e purezza. Qualsiasi donna non può che rimanere colpita nel momento in cui riceve in dono un mazzo di orchidee. Se in Occidente, le orchidee esprimono amore a 360 gradi,  in Oriente sono sinonimo di purezza e di perfezione, principalmente per via della simmetria tra stelo e petali. 

  • GERANIO

Se desiderate regalarle un fiore da mettere all'esterno, il geranio è uno dei fiori più amati, soprattutto grazie ai suoi colori vivaci e alla sua versatilità. Viene chiamato il "re dei balconi e delle terrazze", sia per la facilità di coltivazione, sia per la quantità incredibile di fiori che può produrre in un anno. Le prime piante di geranio coltivate in Europa provenivano dall'Africa meridionale e la famiglia più comune è quella dei Pelargonium. Il geranio rosso è simbolo di conforto, sentimento che ben identifica il rapporto tra madre e figli.

  • DALIE

Fiori brillanti, dalla natura un po’ complessa, come solo le donne sanno essere. Se desideri esprimere gratitudine, affetto o ancora ammirazione nei confronti di tua madre, un mazzo di dalie è la scelta giusta. Variegate nelle forme e nelle tonalità, le dalie in casa portano allegria.

  • GARDENIE

Un evergreen in quanto ad eleganza e a purezza, valori su cui poggia il rapporto con una mamma, se volete andare sul sicuro, le gardenie sono la scelta di fiore perfetto per questa ricorrenza.

  • TULIPANI O GERBERE

I fiori da donare alle mamme più energiche. Esprimono l’amore perfetto e simboleggiano vita eterna. Insomma, il dono ideale per esprimere ammirazione. E in quanto a colori, puoi solo sbizzarrirti. Anche le gerbere rappresentano un dono apprezzato dalle mamme più esuberanti

  • CICLAMINI

I ciclamini sono i fiori ideali per le mamme che hanno il pollice verde. Durano di più rispetto ad altre specie ed esprimono svariati significati. Alcuni di questi hanno una componente storica rilevante, con il passare del tempo, questa specie ha assunto il significato di centro gravitazionale, attorno a cui gira tutto. E la mamma lo è di certo nella famiglia. 

  • MARGHERITE COLORATE

Le margherite possono essere coltivate ovunque grazie alla loro bellezza. Secondo una leggenda norvegese è il fiore sacro di Freya, dea dell’amore, della bellezza e della fertilità e per questo simbolizza il parto, la maternità e i nuovi inizi. Le margherite vengono regalate alle neo-mamme in segno di buon auspicio per il lieto evento. La sua forma che ricorda il sole vuole infatti “portare il sole nella vita delle persone”.

Allora, quale fiore regalare in occasione 

della festa della mamma?

Le alternative sono davvero innumerevoli. 

Ora non ti resta altro che correre in negozio 

e scegliere il fiore giusto da regalarle!

 SFOGLIA QUI IL VOLANTINO