I dolci tipici natalizi

Il periodo di Natale è caratterizzato dalla presenza di tantissimi dolci e specialità golose a cui è davvero impossibile rinunciare. Alcuni sono diffusi e conosciuti in tutta Italia, altri invece sono più legati alle tradizioni locali e regionali. Ogni buon dolce che si rispetti, poi, può essere accompagnato da ottimi the, infusi e tisane che possono riscaldare le fredde giornate invernali.

Panettone
Primo fra tutti, di sicuro, il panettone, un dolce originario della città di Milano, ma che nel tempo è diventato il simbolo e la tradizione del Natale in tutto il nostro paese. La sua ricetta originale lo prevede arricchito di uvetta sultanina e scorze di canditi di agrumi, ma nel tempo è stato rielaborato in mille modi, da quello senza uvetta e canditi, soprattutto per i bambini, a quello farcito o ricoperto dalle più golose creme (cioccolato, pistacchio, vaniglia...).
I suoi costi sono davvero vari, da pochi euro per quelli di produzione industriale, a diverse decine per quelli realizzati dai mastri pasticceri. La tradizione vuole che ne venga conservato uno per essere benedetto in occasione di San Biagio per la protezione della gola. Esiste anche nella formulazione "salata", il cosiddetto panettone gastronomico, che, tagliato a fette orizzontali viene poi farcito a piacere con salumi, salse, formaggi...

Pandoro
Il dolce tipico di Verona è, invece, il pandoro, dalla sua caratteristica forma a stella. È sicuramente quello più apprezzato dai bambini, sia nella versione classica, sia in quelle farcite.

Pandoro e panettone sono spesso serviti con la crema di mascarpone. Le ricette sono molte, soprattutto in base alla regione: c'è chi vi aggiunge il liquore o l'uovo a crudo, mentre altri si limitano a zucchero e un goccio di latte.

Torrone e Tronchetto
La ricetta originale del torrone prevede l'utilizzo di albume, zucchero, noci, mandorle, arachidi e miele, a volte con due sottili ostie di rivestimento. Le alternative presenti in commercio sono tantissime, sia per la pezzatura (dalla dimensione di caramelle, ad altri anche di 500 grammi) sia per le ricette speciali che lo rendono duro e friabile oppure morbido. Golosissima è la versione interamente ricoperta di cioccolato.
Tutte le migliori pasticcerie, poi, realizzano il tronchetto, un dolce di origine francese che si chiama così proprio perché richiama il tronco degli alberi con la loro corteccia.

Scopri la bontà del Panettone, Pandoro e del Torrone a marchio Regali Bontà: tutte le gustose ricette natalizie della tradizione in eleganti e preziose confezioni

Calendario dell'Avvento e Cioccolatini

Cioccolatini Natalizi
Immancabili e bel pensiero da regalare sono anche i cioccolatini a tema, a forma di Babbo Natale, renna, pacchetto regalo, albero.
Possono essere sia di cioccolato dolce, sia fondente e sono davvero belli da appendere all'albero e utilizzare come decorazione. Altri cioccolatini hanno la forma delle monete e, come è giusto che sia, con il passaggio dalla lira all'euro, anche i cioccolatini si sono adeguati.

Calendario dell’Avvento
Per vivere al meglio l’attesa del Natale perché non acquistare il calendario dell’avvento? Ideale per fare il conto alla rovescia con dolcezza e per il divertimento dei più piccini, curiosi di aprire ogni giorno una finestrella per accaparrarsi il dolcetto che troveranno all’interno.
Non solo il cioccolato più classico, ma anche i gianduiotti, piccole barchette rovesciate di cioccolato originario del Piemonte. Diversamente da altri dolci, come il pandoro e il panettone, si trovano in commercio tutto l'anno e non solo nel periodo di Natale. Si riconoscono perché di solito sono avvolti con carta dorata o argentata.


Biscotti di Marzapane e Frutta Secca

La frutta secca è un altro must delle feste, dagli arachidi alle noci, alle nocciole o alle mandorle. Si trovano in commercio sia nella loro forma classica e naturale, sia come croccante o ricoperti da miele o zucchero.


Tutti i bambini, poi, sono attratti dalla moltitudine delle caramelle o "bom bom" che si trovano soprattutto alle fiere o alle bancarelle dei mercati. Ce ne sono di tutti i gusti, dalla liquirizia semplice o ripiena, fino ai bastoncini di zucchero.
Altro prodotto tipico sono i dolci di marzapane, belli e colorati da sembrare realistici, ce ne sono di tutte le forme, come la frutta, la verdura o i personaggi dei cartoni animati. Il marzapane è tipico soprattutto della Sicilia e ha una ricetta davvero molto semplice, solo pasta di mandorle, zucchero e albume d'uovo, tanto che può essere facilmente fatto in casa.

Rendi più dolce il tuo Natale con i prodotti penny