I dolci tipici natalizi
Panettone
Primo fra tutti, di sicuro, il panettone, un dolce originario della città di Milano, ma che nel tempo è diventato il simbolo e la tradizione del Natale in tutto il nostro paese. La sua ricetta originale lo prevede arricchito di uvetta sultanina e scorze di canditi di agrumi, ma nel tempo è stato rielaborato in mille modi, da quello senza uvetta e canditi, soprattutto per i bambini, a quello farcito o ricoperto dalle più golose creme (cioccolato, pistacchio, vaniglia...).
I suoi costi sono davvero vari, da pochi euro per quelli di produzione industriale, a diverse decine per quelli realizzati dai mastri pasticceri. La tradizione vuole che ne venga conservato uno per essere benedetto in occasione di San Biagio per la protezione della gola. Esiste anche nella formulazione "salata", il cosiddetto panettone gastronomico, che, tagliato a fette orizzontali viene poi farcito a piacere con salumi, salse, formaggi...
Pandoro
Il dolce tipico di Verona è, invece, il pandoro, dalla sua caratteristica forma a stella. È sicuramente quello più apprezzato dai bambini, sia nella versione classica, sia in quelle farcite.
Pandoro e panettone sono spesso serviti con la crema di mascarpone. Le ricette sono molte, soprattutto in base alla regione: c'è chi vi aggiunge il liquore o l'uovo a crudo, mentre altri si limitano a zucchero e un goccio di latte.
Torrone e Tronchetto
La ricetta originale del torrone prevede l'utilizzo di albume, zucchero, noci, mandorle, arachidi e miele, a volte con due sottili ostie di rivestimento. Le alternative presenti in commercio sono tantissime, sia per la pezzatura (dalla dimensione di caramelle, ad altri anche di 500 grammi) sia per le ricette speciali che lo rendono duro e friabile oppure morbido. Golosissima è la versione interamente ricoperta di cioccolato.
Tutte le migliori pasticcerie, poi, realizzano il tronchetto, un dolce di origine francese che si chiama così proprio perché richiama il tronco degli alberi con la loro corteccia.