Dolci di Carnevale

Il momento più scherzoso dell'anno è arrivato e merita di essere festeggiato come si deve, 

magari partendo proprio dalle pietanze tipiche e simbolo di questa famosa festa

Per quanto riguarda le tradizioni culinarie tipiche del Carnevale, 

ci sono dei dolci che accomunano tutte le regioni, anche se chiamati con nomi diversi. 

LE CHIACCHIERE

Le chiacchiere di Carnevale vengono chiamate in tantissimi modi diversi: frappe, lattughe, galani. bugie, cenci. Tutte sono però accumunate da un impasto di pasta frolla che viene steso sottilissimo, tagliato con una rotella e poi fritto in olio bollente per qualche minuto. 

La loro storia è molto antica e risale a quando nell’antica Roma si celebravano i Saturnali. Durante questo periodo di banchetti e feste popolari, venivano distribuiti alla folla dei dolci fritti nel grasso di maiale. Da questa usanza è nato il dolce che conosciamo oggi. 

Friabili, dorate, rettangolari, con una spolverata di zucchero a velo, le chiacchiere di Carnevale piacciono davvero un po' a tutti!

LE FRITTELLE

Un vero grande classico di questa festa sono invece le frittelle, che si possono rendere ancora più golose e originali se al cioccolato come quelle che PENNY vi propone in questa ricetta: Frittelle di Carnevale al cioccolato.

Chiamate anche castagnole, sono palline fritte originarie dell'Emilia Romagna, che possono essere gustate classiche o ripiene di crema pasticcera. Per prepararle servono pochi ingredienti quali: farina, zucchero, uova, burro, lievito e olio per friggere. 


Tutti gli ingredienti vengono impastati tra loro creando una palla uniforme, simile ad una pasta frolla. Da questo impasto si ricavano poi tante palline che andranno fritte nell'olio bollente e una volta pronte, passate nello zucchero. Un dolce delizioso, a cui è difficile resistere!

LE GRAFFE

Un'altra specialità regionale che PENNY ha scelto per voi sono le graffe: ciambelle fritte dall’impasto di patate tipiche del Carnevale napoletano. L’arrivo di questi dolci in Campania si fa risalire al periodo della dominazione austriaca, in seguito al trattato di Utrecht, nel corso del XVIII secolo. Le graffe sono una rielaborazione dei Krapfen tedeschi e vengono preparate con farina, patate, burro, uova e latte. 

Sono semplici da preparare e perfette da gustare anche tiepide. Per un tocco in più, si possono cospargere di zucchero semolato dopo essere state fritte o farcite con Nutella o marmellata; provare per credere!

I dolci di Carnevale invitano alla condivisione, 

si possono preparare comodamente a casa 

e presentarli ad amici e parenti per celebrare insieme 

una delle feste più divertenti dell'anno.


Ora non ti resta altro che correre in negozio e comprare tutti gli ingredienti per i tuoi dolci di carnevale! 

Scopri le offerte, SFOGLIA QUI IL VOLANTINO