I Piatti Tipici della Cucina Greca
Tra le pietanze più conosciute c'è sicuramente la khoriatiki, la famosa insalata greca. Fresca e leggera, l'insalata greca è ideale come contorno, o come piatto unico. Per la sua realizzazione, è necessario scegliere ingredienti di ottima qualità, a cominciare dai pomodori, che devono essere rossi e ben maturi. Prendere dei cetrioli grandi e compatti al tatto ed una cipolla rigorosamente rossa, per il suo sapore più dolce e delicato. L'ingrediente principale di una perfetta insalata greca è, naturalmente, la feta, il formaggio tradizionale DOP di origine greca.
Ottenuta dalla lavorazione del latte di pecora e di capra con il caglio, la feta si caratterizza per la sua pasta friabile ma semidura, dal gusto deciso e saporito. Immancabili anche le olive kalamon, famose per la loro polpa saporita. Prodotte nella città Kalamatasi, nel Peloponneso, si distinguono per la loro consistenza carnosa e succosa ed il retrogusto leggermente amarognolo ed aromatico. Per completare l'insalata, non resta che insaporire il tutto con sale, pepe, una manciata di origano essiccato e un filo d'olio extravergine d'oliva. In alternativa all'olio d'oliva, si può condire l'insalata con della gustosa salsa tzatziki, a base di yogurt greco, cetriolo ed aglio.
Un'altra ottima pietanza della cucina greca è sicuramente la tiropita, una torta al formaggio gustosa e sostanziosa, realizzata con la pasta fillo. Oltre alla feta, l'altro ingrediente principale della tiropita è il kasseri, un formaggio a pasta filata realizzato con latte di pecora. Il gusto saporito e croccante della tiropita , la rende una pietanza fortemente apprezzata anche dai palati più esigenti. La si può accompagnare con delle prelibate polpettine kolokithokeftedes, le polpette di zucchine greche.
Per la realizzazione, bisogna unire le zucchine grattugiate con la feta, l'aglio ed un cipollotto finemente tritati, le uova, la farina, il sale ed il pepe. Per la buona riuscita del piatto, è necessario insaporire le polpette con aneto, menta e prezzemolo prima di passarle nel pangrattato e friggerle. In alcune varianti greche, è prevista anche l'aggiunta di un bicchierino di ouzo nel composto, per donare un sapore ancora più intenso e gradevole.