Hai poco tempo ma sogni
una casa pulita e in ordine?

Tutti desideriamo di tornare dal lavoro, aprire la porta di casa 

e sentire il profumo di pulito, ma sappiamo che non è sempre facile organizzarsi 

quando si lavora fino a tardi e ci sono i bambini di cui occuparsi. 

Ecco alcune facili abitudini che puoi adottare quotidianamente con poco sforzo 

e che ti eviteranno un weekend dedicato solamente alle pulizie di casa.

OGNI COSA AL SUO POSTO

Sistemare ogni cosa al proprio posto dopo l’utilizzo permette di dare alla casa un generale aspetto di ordine e pulizia. Lavare i piatti dopo cena, riporre regolarmente gli utensili e gli altri oggetti al loro posto, rifare il letto la mattina subito dopo aver arieggiato la camera e prendersi qualche minuto prima di andare a dormire per mettere a posto i vestiti sono alcune delle pratiche necessarie per evitare che si accumuli il caos.


Svolgere questi piccoli compiti in maniera costante ti farà risparmiare tempo nel momento in cui andrai a fare le pulizie più profonde e manterrà la casa più accogliente e rilassante. 
Senza rendertene conto, dopo breve tempo, potrai ritrovarti a svolgere queste cose in maniera automatica!

PIANIFICA LE PULIZIE SETTIMANALI

Se il lunedì e il giovedì sera organizzi i cicli delle lavatrici, se il mercoledì lo dedichi alla pulizia dei bagni e se ogni sera, dopo cena, ti abitui a svolgere qualche piccolo compito potrai ricavare del tempo da dedicare nei week-end alla tua famiglia e ai tuoi hobby! 20-30 minuti al giorno sono infatti sufficienti per le pulizie di base.
Creare un piano settimanale e, perché no, assegnare dei piccoli compiti ad ogni componente della famiglia ti permetterà di tenere la situazione sotto controllo. Ma non solo: questo permetterà di responsabilizzare anche i più piccoli, creando un senso di squadra all’interno della famiglia!
Un consiglio in più: prova a svolgere le pulizie con un sottofondo musicale, l’atmosfera diventerà subito più divertente (o rilassante, in base alla musica scelta) e svolgere i propri compiti sarà più semplice per tutti quanti!

DOVE RIPORRE I PRODOTTI PER LA PULIZIA

Un altro comodo trucco consiste nel collocare i prodotti di pulizia nei punti strategici della casa, per renderli sempre pronti all’uso. Ad esempio, tenere una spugnetta sotto il lavandino del bagno ti permetterà di utilizzarla immediatamente quando noterai una macchia da pulire, evitando così incrostazioni difficili da togliere. Consigliamo di tenere in un mobiletto del bagno anche i detersivi e ammorbidenti per lavatrice e lo sgrassatore con candeggina (per un pulito impeccabile dei sanitari).  Lo stesso vale per le altre zone della casa: in cucina, sotto al lavello, ad esempio, consigliamo di conservare la carta assorbente, i prodotti per lavastoviglie e il detersivo per piatti. I prodotti più generici, come i guanti felpati, utilissimi per proteggere le proprie mani durante l’utilizzo dei prodotti di pulizia, o come il detergente per pavimenti, andrebbero invece riposti in una stanza o spazio libero adibito a ripostiglio.