Il 6 Aprile è il Carbonara Day

Un'intera giornata dedicata a uno dei piatti più instagrammabili di sempre: la Carbonara

Pochi ingredienti per un primo piatto capace di soddisfare qualsiasi palato

talmente famoso che si è diffuso in tutto il mondo con diverse varianti, una persino vegetariana

#CARBONARADAY

Il Carbonara Day nasce nel 2017 promosso dai pastai di Union food e da Ipo (International Pasta Organization) con il sito We Love Pasta. 


La prima comparsa di questo piatto della tradizione romana risale al secondo dopoguerra, la sua ricetta non si trova in alcun ricettario prima del 1952 ed era molto diversa da quel che potremmo immaginare. 

Negli anni si sono succedute diverse versioni, dove la carne impiegata è sempre la pancetta. Bisognerà aspettare gli anni ’60 per vedere per la prima volta l'introduzione del guanciale come migliore alternativa. 

Curiosità a cui forse non tutti crederanno: la panna era qua e là espressamente prescritta, o comunque consigliata come facoltativa. 

RICETTA ORIGINALE

La ricetta tradizionale della carbonara prevede 4 ingredienti fondamentali: spaghetti, tuorlo d’uovo, guanciale e pecorino romano, con magari una bella spolverata di pepe macinato. Portate a bollore l’acqua della pasta, nel frattempo mettete il guanciale a listarelle in una padella antiaderente. In una ciotola battete i tuorli, uno a testa, unite il pecorino grattugiato con il pepe. Scolate gli spaghetti e metteteli nella ciotola con le uova, mescolate e unite anche il guanciale, amalgamate bene. Infine spolverate con un altro po’ di pecorino. Leggete la ricetta completa di PENNY: Pasta alla Carbonara


Una domanda frequente è sicuramente, come gestire il grasso del maiale? Qui ci sono principalmente due scuole di pensiero: Chi vuole alleggerire la ricetta lo butta, ma secondo altri il grasso serve a creare sapore e a saltare la pasta prima di unirla all’uovo, per questo va conservato e utilizzato nella ricetta. 

CARBONARA VEGETARIANA

Esiste anche una variante vegetariana, quella più conosciuta è la carbonara di zucchine. Una ricetta facile e veloce che vede al posto del saporito guanciale delle zucchine tagliate a fiammiferino che donano al piatto un gusto delicato


Un piatto senz'altro più leggero ma altrettanto gustoso. Con la versione vegetariana della carbonara si può spaziare davvero tanto con gli ingredienti: il guanciale, infatti, viene messo da parte a favore di seitantofu.

Le zucchine possono essere loro volta sostituite da: zuccamelanzane, piselli , asparagi a seconda della stagione.

Ora non ti resta altro che 

correre in negozio a cercare tutti gli ingredienti 

per preparare un'ottima Carbonara!


Scopri le offerte, SFOGLIA QUI IL VOLANTINO