I buoni ECO proposti per l'anno nuovo

Quest'anno, perché non includere anche obiettivi eco-friendly nella lista dei buoni propositi?

 Ecco alcuni suggerimenti su come essere più sostenibili e attenti all'ambiente 

nelle attività di tutti i giorni.

Scegliere il trasporto sostenibile

Quante volte ti sei trovato imbottigliato nel traffico e hai pensato "avrei fatto prima a piedi"? Non sempre è possibile, ma in molti casi questa affermazione ha un fondo di verità. Soprattutto per chi vive in città, le alternative all'utilizzo dell'auto sono molte: dal bike sharing, alla metro, agli autobus fino ai treni. Non dimenticare che spostarsi a piedi o tramite il trasporto pubblico può aiutare a ridurre di molto l'inquinamento atmosferico


Inoltre, pianificare viaggi o combinare attività in modo da ridurre il numero di spostamenti può essere un altro modo per contribuire a una maggiore sostenibilità ambientale. Se proprio non ti è possibile fare a meno dell'auto, prova a optare per un mezzo di trasporto a basse emissioni

Ridurre lo spreco alimentare

Una grande quantità di cibo viene sprecata ogni giorno. Possiamo ridurre questo spreco pianificando meglio i pasti, conservando correttamente gli alimenti e donando quelli in eccesso a chi ne ha bisogno. Esistono servizi che invitano ad evitare lo spreco alimentare come Too good To go . Ad esempio, grazie alla partnership con PENNY, è possibile recuperare il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Surprise Box, una selezione a sorpresa di prodotti che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Basta scaricare la app, geolocalizzarsi, cercare il negozio PENNY più vicino, ordinare la propria Surprise Box, pagarla tramite l’app e ritirarla nella fascia oraria specificata. 

Un'altra buona abitudine è quella di comprare localmente e preferire prodotti stagionali per aiutare a ridurre l'impatto ambientale legato al trasporto di cibo. Scopri le linee: Pianetiamo , My Bio ,  Natura è e Ortomio .

Ridurre l'uso della plastica e Ottimizzare l'energia

Una delle azioni più significative che puoi intraprendere è ridurre l'uso della plastica monouso. Scegliere sacchetti riutilizzabili, borracce e contenitori per ridurre la dipendenza dalla plastica è un passo importante verso uno stile di vita più sostenibile. Anche l'acquisto di prodotti sfusi o confezionati in materiali riciclabili può fare la differenza. Leggi i consigli riportati in Pulire casa nel rispetto dell'ambiente .


Si sente parlare spesso di "risparmio energetico", come fare a metterlo in atto nelle attività di tutti i giorni? Ad esempio, spegnendo le luci quando non servono, utilizzando lampadine a basso consumo energetico e riducendo l'uso di elettrodomestici. Tutte che azioni, praticate insieme e regolarmente, possono aiutare a ridurre il consumo di energia elettrica. Qui trovi altri Consigli per essere più ecologici a casa .