Black Friday: istruzioni per l’uso
Negli ultimi anni il Black Friday è l'evento più atteso dell'anno, prima ancora dei classici grandi saldi! Ma cos'è e quali sono le sue origini?
Origini
Negli Stati Uniti il fenomeno del Black Friday risale addirittura agli anniOttanta. Si tratta del venerdì successivo al Thanksgiving Day, in italiano il Giorno del Ringraziamento, in cui negozi, catene e attività commerciali abbassano notevolmente i prezzi ed offrono la possibilità di acquistare tantissimi prodotti a prezzi scontati per una sola giornata.
Le origini del nome non sono certe ma sono due le ipotesi più credibili:
- Secondo la prima, il nome si riferirebbe per lo più all'intenso traffico stradale che si viene a creare in questo particolare giorno.
- Nella seconda ipotesi, invece, farebbe riferimento al gergo finanziario in cui il nero rappresenta il guadagno che, in questo giorno particolare, aumenta notevolmente per le attività commerciali
Il Black Friday riguarda una vasta tipologia di prodotti, dall’hi-tech al vestiario, dai biglietti aerei low-costo al comparto alimentare. Esiste anche il Cyber Monday, ovvero il lunedì successivo, nel quale gli sconti invece riguardano unicamente i prodotti di elettronica. Anche in questo giorno è possibile acquistare prodotti generalmente costosi a prezzi scontatissimi.
In Europa già da molti anni è stata adottata la tradizione del Black Friday e in Italia, in particolare, ha preso piede da pochi anni. Sono soprattutto i negozi online quelli che organizzano grandi svendite con una finestra temporale che ricopre tutta la settimana del Black Friday, ma anche i negozi fisici e in particolare le catene internazionali molto famose propongono numerosi prodotti scontati.