Bicarbonato, il tuo Super Eco Alleato

Gli ingredienti naturali sono i migliori alleati per le pulizie di casa e per la cura della persona. 

Il bicarbonato è un neutralizzante naturale. 

Le sue caratteristiche principali gli conferiscono diverse possibilità di utilizzo. 

Vediamole insieme:

IN CUCINA

In cucina può avere diversi utilizzi:

  • Agente addolcente: disciolto in acqua, il bicarbonato evita la formazione di incrostazioni calcaree e svolge un’azione sgrassante, permettendo un utilizzo inferiore del sapone.
  • Lavare frutta e verdura: sarà sufficiente mettere 1 cucchiaio di bicarbonato in un litro d'acqua e lasciare che la soluzione agisca per qualche minuto.
  • Agente lievitante: per una lievitazione più naturale, impiega 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio per ogni 500 grammi di farina utilizzata. Negli impasti di torte e dolci uniscilo a un cucchiaino di aceto, noterai subito una sorprendente morbidezza.

PULIZIE PER LA CASA

Il bicarbonato di sodio è un valido alleato della pulizia di casa. Si può usare per i piatti così come per il bucato e per lavare praticamente tutte le superfici della casa. Da solo, oppure creando una pasta con poche gocce di acqua o con l’aceto, permette di intervenire su diverse superfici.

  • Pulizia del forno: per togliere le incrostazioni di grasso, l’ideale è spargere con il bicarbonato l’interno del forno e spruzzare dell’acqua calda; lasciare così tutta la notte e poi pulire con una spugna umida.
  • Pulizia del bagno: per disincrostare e far brillare il lavello, i sanitari e le piastrelle, spargete della polvere di bicarbonato e strofinato con un panno umido. 
  • Pulizia dei mobili: sui mobili laccati lucidi o opachi, una passata delicata di una spugnetta con una manciata di bicarbonato permetterà di pulirli perfettamente. 

CURA DELLA PERSONA

Da solo o disciolto in acqua può essere usato per la cura della pelle e dei capelli oltre che lenire i fastidi di punture d’insetto.

  • Dentifricio e colluttorio: mettendo una volta a settimana il bicarbonato sullo spazzolino, si può massimizzare la pulizia dei denti e del cavo orale; Se invece ne sciogliete 1  cucchiaino in mezzo bicchiere d’acqua, diventa un colluttorio per neutralizzare l’alito cattivo. 
  • Nello Shampoo: aggiunto 1 cucchiaio di bicarbonato allo shampoo abituale, permette di eliminare residui di calcare e rendere i capelli più brillanti e soffici. 
  • Per un bagno emolliente: l’effetto emolliente può essere esteso anche alla pelle di tutto il corpo versando un po’ di questa sostanza nell’acqua della vasca da bagno oppure si può privilegiare la cura dei piedi versando il bicarbonato in una bacinella con acqua tiepida.

Ora che hai scoperto i tanti utilizzi del bicarbonato,

non ti resta che correre in negozio e cercare il tuo nuovo alleato in casa!


Scopri tutte le offerte,

 SFOGLIA QUI IL VOLANTINO